Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Raccolta differenziata, Sardegna al top: Orosei il Comune più virtuoso

Fonte: web sardiniapost.it
10 febbraio 2022

Con il 74,2 per cento – e un aumento dell’1,3 – la Sardegna si conferma seconda Regione in Italia dopo il Veneto, e prima nel centro-sud per la raccolta differenziata dei rifiuti. “Ora l’obiettivo dell’80% entro il 2022 è alla nostra portata”, ha spiegato l’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis illustrando i risultati del 2020 sul fronte dei rifiuti urbani. Il traguardo è stato raggiunto grazie alla performance di città importanti come Cagliari (69,9%, +5% rispetto al 2019), Oristano (79,8%), Olbia (76,4%), Nuoro (76,4%).

In assoluto, il Comune più performante è Orosei con l’88,5 per cento, quello che fa peggio è Orune con il 56,8. In generale è aumentato il numero dei Comuni che hanno superato l’obiettivo di legge del 65 per cento: 366 su 377. A livello provinciale, tutti i territori hanno superato il 70 per cento, compresa, per la prima volta, la provincia di Sassari, nonostante la prestazione non ancora efficace del capoluogo, unico centro sardo sopra i 30mila abitanti a non aver adottato il porta a porta estensivo su tutto il territorio e a non aver raggiunto il 60 per cento di raccolta differenziata. I Comuni che hanno superato la percentuale dell’80 (in tutto 144) si confermano quelli interessati da importanti flussi turistici, come appunto Orosei, Siniscola e Tortolì, affiancati da alcuni meno popolosi, come Monti, Sant’Antonio di Gallura e Ussassai.

I risultati del 2020 sono stati condizionati dalla pandemia: la produzione complessiva dei rifiuti urbani è diminuita di circa 26mila tonnellate rispetto al 2019, dato legato alle minori presenze turistiche nell’Isola. In particolare, sono diminuite le quantità raccolte di frazione organica (-2%), frazione verde (-7%), vetro (-5%), carta (-4%), plastica (-1%), tessili (-5%) e ingombranti (-11%). Mentre sono in crescita gli imballaggi in metallo (+11%), i metalli (+4%), il legno (+4%), i rifiuti elettronici, (+4), gli inerti (+10%), gli oli (+14%) e lo spazzamento stradale (+10%).

Adesso, ha detto ancora l’assessore Lampis, “non dobbiamo abbassare la guardia, considerata la tendenza dei conferimenti impropri nel circuito pubblico: dobbiamo accompagnare i Comuni verso l’introduzione della tariffa puntuale, in modo da ottenere una distribuzione dei costi per i cittadini più equa e rispettosa del principio ‘chi inquina paga'”. Altra ombra: la diminuzione dei rifiuti avviati alla termovalorizzazione, con conseguente incremento di quelli da conferire direttamente in discarica, a causa dei lavori di ristrutturazione dei termovalorizzatori”. Prossimo obiettivo: il finanziamento di ecocentri costieri e isole ecologiche controllate nei territori ad alta densità turistica.