Rassegna Stampa

www.youtg.net

Green pass in scadenza, multe per over 50 no vax: le nuove regole in vigore da oggi

Fonte: www.youtg.net
1 febbraio 2022

Green pass in scadenza, multe per over 50 no vax: le nuove regole in vigore da oggi


CAGLIARI. Da oggi primo febbraio entrano in vigore le nuove regole contro la diffusione del Covid. Green pass in scadenza per chi ha ricevuto la dose a luglio e non solo, certificazione obbligatoria per fare shopping. La validità del Green pass scende da 9 a 6 mesi.

Da oggi scattano le multe per gli over 50 non vaccinati. È prevista una multa emessa dall’Agenzia delle entrate su segnalazione del ministero della Salute eccetto per gli esenti per motivi di salute che forniscono un certificato medico. I controlli saranno fatti a campione.

Green pass obbligatorio, da oggi, anche per entrare in banca e negli uffici postali.

Dal 15 febbraio gli over 50 dovranno presentare il Super green pass (che si ottiene tramite vaccinazione o per guarigione) per accedere al posto di lavoro.

Chi viene sorpreso sul luogo di lavoro senza pass rischia una multa da 600 a 1.500 euro, mentre i datori di lavoro che non controllano rischia da 400 a 1.000 euro.

Le mascherine restano obbligatorie all’aperto. È arrivata ieri la proroga, in attesa dei provvedimenti ufficiali, stando a quanto si apprende, è stata raggiunta l'intesa per tenere l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca e le discoteche restano chiuse per altri 10 giorni. Potrebbero riaprire il 15 febbraio.

L’obbligo di chiusura, disposto sotto Natale quando il contagio aveva ripreso la sua corsa, è in scadenza.

Secondo quanto si apprende un nuovo vertice dei ministri è convocato per mercoledì. Si discuterà su scuola, quarantena per gli studenti e durata del Green pass per chi ha la terza dose.