Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Il libro | Dodici città come non le avete mai viste | C’è anche Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
24 gennaio 2022

Il libro | Dodici città come non le avete mai viste | C’è anche Cagliari
Jan Brooken ne L’anima delle città racconta i luoghi con la magia degli artisti che li hanno resi celebri. Grande bellezza da Kyoto a San Pietroburgo, per arrivare in Sardegna

Scrittore e viaggiatore olandese, noto per la capacità di raccontare le vite di personaggi fuori dal comune e i grandi protagonisti del mondo, Jan Brokken ha dato alle stampe un nuovo libro, L’anima delle città, dove si immerge nel cuore di dodici luoghi. Ne descrive dodici, da Amsterdam a San Pietroburgo, da Bergamo a Bologna e Cagliari, fino a Vilnius, attraverso gli artisti che le hanno scelte come casa.

Le città in questo modo si animano, cambiano volto, diventando volti. Amsterdam è stata scelta per Gustav Malher; c’è la Bologna di Giorgio Morandi che visitò in tutto solo sei città in tutta la vita. A Vilnius per le 476 sinagoghe e luoghi di culto ebraici, ad Aizpute a caccia del compositore Peteris Vasks. Bergamo è la patria di Gaetano Donizetti, Düsseldorf dell’artista Joseph Beuys, Parigi per Picasso e Cocteau, San Pietroburgo per il musicista Iosif Raiskin. Infine Cagliari, la città scoperta dalla mamma di Calvino, Eva Mameli.