Rassegna Stampa

www.youtg.net

Molti ricoveri ma la Sardegna sfiora la zona gialla per una manciata di posti letto

Fonte: www.youtg.net
12 gennaio 2022

Molti ricoveri ma la Sardegna sfiora la zona gialla per una manciata di posti letto


CAGLIARI. La Sardegna per una ventina di posti letto rimasti liberi sfiora la zona gialla. I numeri che l'Istituto superiore di sanità prende in considerazione sono quelli del martedì precedente al monitoraggio. Quindi, salvo che la situazione non precipiti nelle prossime ore, l'Isola resta in bianco. Dal punto di vista delle restrizioni cambierebbe poco, ma il fatto di essere sul confine implica che la situazione nei reparti sta peggiorando.

Tutta colpa dell'onda dei contagi ormai altissima da giorni. Oggi ne sono stati registrati 986: 412 nella sola provincia di Nuoro. E se ormai il numero dei positivi è fuori controllo e da più parti si propone di non prenderlo più in considerazione, nell'ultimo report a essere pesanti sono i numeri che dipingono il quadro clinico. Si registrano tre nuovi ingressi in terapia intensiva in sole 24 ore. Con un totale di 28 c'è un solo letto occupato in più, con un tasso al 13,7%.

Succede perché dai reparti sono usciti in quattro. Tanti sono anche i morti riportati nel bollettino: il più “giovane” aveva 72 anni. Preoccupante l'incremento di 25 pazienti nei reparti di area medica: ora sono in tutto 216: occupano il 13,5% dei posti disponibili. Poco più di un soffio al di sotto della soglia critica del 15%, che avrebbe comportato il passaggio in zona gialla.