Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La prima della Scala in diretta al cinema

Fonte: L'Unione Sarda
21 ottobre 2009

Iniziativa della Fondazione Teatro Lirico con il Cineworld



Ci sono molti luoghi (e modi) per gustare la magia di un'opera lirica. L'ultima novità? In un cinema, con un megaschermo come palcoscenico e un sistema di amplificazione a filtrare il suono. È “L'opera al cinema”, un'idea nuova che sta prendendo piede nelle sale di tutta Italia. Un azzardo, se si vuole, che a Sassari, da un anno, fa regolarmente il tutto esaurito al Moderno e ora, dopo la prova generale di un mese fa, arriva anche a Cagliari, grazie a una collaborazione tra il Cineworld (la multisala di viale Monastir), la Fondazione del Teatro Lirico e la società Microcinema, che dal 2007 trasmette le opere riprese dalle camere di Rai Trade in decine di sale sparse per il Paese.
IL PROGRAMMA Al Cineworld, in particolare, il programma della rassegna prevede entro il 2009 tre titoli di grande richiamo: il 29 ottobre, alle 18.30, il Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, dal teatro Massimo di Palermo, per la direzione di Giorgio Gallione e la regia di Pierluigi Pizzi; il 25 novembre, alle 20, ancora Verdi con il Falstaff, dal teatro de L'Opèra de Wallonie di Liegi, per la direzione di Paolo Arrivabeni e la regia di Stefano Poda; infine, il 7 dicembre, giorno Sant'Ambrogio, alle 17, la tradizionale inaugurazione della Scala di Milano, con la Carmen di Georges Bizet, diretta da Daniel Barenboim per la regia di Emma Dante.
Le opere verranno trasmesse nella sala 8, dotata di circa 350 posti e «capace di restituire al pubblico un suono nitidissimo», come ha precisato il titolare della multisala Giuseppe Lazzeri, «grazie a un sistema di pentamplificazione unico in Italia». Per prenotazioni e informazioni, chiamare tutti i giorni, dalle 16.30, lo 070/2086096. ( l. m. )

21/10/2009