Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Da oggi in vigore il Super Green Pass: ecco tutte le nuove regole

Fonte: web Vistanet Cagliari
6 dicembre 2021

Da oggi in vigore il Super Green Pass: ecco tutte le nuove regole


Cosa cambierà da domani, lunedì 6 dicembre, per chi non si è vaccinato? E per chi ha già il green pass base?


 

Obiettivo? Arginare il propagarsi del virus e scongiurare, quindi, nuove chiusure. La certificazione rafforzata prevede misure più rigide per chi non è vaccinato.

A partire da oggi ci saranno due tipologie di green pass si sdoppia: ci sarà quello rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, e quello standard rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).

Chi possiede già un green pass valido per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova certificazione perché la sua sarà riconosciuta come valida da una app.

Le uniche esenzioni riguardano i soggetti di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

Da lunedì il codice Qr del green pass base dovrà essere esibito anche alle stazioni e alle fermate dei bus, metro, tram e treni locali e non più solo in aeroporto. Le verifiche, comunque, non si fermeranno ai trasporti.

Per molte attività ricreative sarà necessario invece il super green pass: consumazione al tavolo al chiuso in bar e ristoranti, teatri, cinema, stadi, discoteche, concerti. Green pass base invece per le restanti attività.