Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, giornata internazionale per i diritti dell'infanzia: il Palazzo Regio si tinge di blu

Fonte: www.youtg.net
22 novembre 2021

Cagliari, giornata internazionale per i diritti dell'infanzia: il Palazzo Regio si tinge di blu


CAGLIARI. In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sabato 20 novembre, il Palazzo Regio di Cagliari, sede istituzionale della Città Metropolitana, sarà illuminato di blu.

Con questo gesto simbolico, la Città Metropolitana aderisce all’iniziativa #GoBlue lanciata dall’Unicef di illuminare con il colore blu i monumenti di tutto il mondo, per mostrare sostegno verso i diritti dei bambini e commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959.

“Dal 1959 a oggi tanto è stato fatto ma molto resta ancora da fare per la tutela dei minori”, commenta Orsola Apice, Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari. “Il nostro Paese sta vivendo una fase storica di riprogettazione e di rilancio dalla quale i bambini e i ragazzi non possono essere lasciati fuori – aggiunge Apice - ed è questo il momento per attivare nuove dinamiche democratiche che prevedano la partecipazione attiva dei giovani cittadini affinché diventino i protagonisti delle proprie scelte presenti e future”.