Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Allerta meteo arancione: a Cagliari scuola ancora chiuse

Fonte: web sardiniapost.it
16 novembre 2021

Allerta meteo arancione: a Cagliari scuola ancora chiuse

Scuole ancora chiuse per il maltempo anche domani a Cagliari. Lo stop alle lezioni è stato prorogato dal sindaco Paolo Truzzu in seguito alla nuova allerta meteo arancione che prevede situazioni di criticità, rischio idrogeologico e rischio idraulico sino alla mezzanotte di martedì 16. Scuole chiuse anche a Capoterra, centro a una ventina di chilometri dal capoluogo particolarmente colpito dal maltempo.

La scelta del Comune di Cagliari è legata anche all’esigenza di limitare la circolazione delle auto. L’ordinanza prevede la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado con conseguente sospensione delle attività didattiche e dispone che i dirigenti scolastici garantiscano, comunque, il presidio dei plessi per consentire le necessarie verifiche tecniche. Chiusi anche parchi, impianti sportivi, biblioteche, musei, asili nido e cimiteri con San Michele che resterà comunque agibile solo per la ricezione delle salme.

È il secondo stop consecutivo alle lezioni a scuola dopo l’alt imposto in seguito alla bomba d’acqua che si è abbattuta sul Cagliaritano ieri.

Oltre alle scuole, resta ancora chiusa l’Università di Cagliari. A causa della nuova allerta arancione diramata dalla Protezione civile e dell’ordinanza del sindaco Paolo Truzzu in tutto l’ateneo è prorogata la sospensione delle attività didattiche (lezioni, esami, esercitazioni, seminari, laboratori, collaborazioni studentesche, Erasmus); biblioteche, aule studio e attività connesse; discussione delle lauree.

Sono sospese anche – spiega in una nota l’Ateneo di Cagliari – le attività didattiche programmate esclusivamente a distanza in quanto possono non svolgersi regolarmente a causa di potenziali interruzioni dell’energia elettrica. I docenti e il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario possono recarsi al lavoro, salvo i casi per i quali ci siano difficoltà determinate dagli eventi (difficoltà a raggiungere la sede di lavoro per via dei trasporti, o difficoltà delle famiglie determinate dal fatto che i figli non vanno a scuola).

Sono almeno 250 gli interventi effettuati dalla Protezione civile nelle ultime 24 ore in Sardegna per fronteggiare questa eccezionale ondata di maltempo. Nella sala operativa si continua a monitorare l’evoluzione delle condizioni meteo, mentre resta alta l’allerta in tutta l’Isola. Il governatore Christian Solinas, sta seguendo la situazione in costante contatto con gli operatori. “Siamo vicini alle popolazioni colpite”, dice il presidente della Regione, esprimendo il proprio cordoglio per l’unica vittima del ciclone Blas, un anziano di 81 anni travolto da un mare di acqua e fango mentre si trovava nella sua auto a Porto Pino.