Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Premio Donna di Scienza giovani. La vincitrice è Francesca Dordei, orgoglio sardo

Fonte: web Vistanet Cagliari
12 novembre 2021

Premio Donna di Scienza giovani. La vincitrice è Francesca Dordei, orgoglio sardo


Una giovane ricercatrice che si è distinta per i suoi studi e il lavoro scientifico, portando alto il nome della Sardegna nel mondo.


Si è tenuto martedì all’EXMA il Premio Donna di Scienza, alla presenza di Maria Maddalena Becchere presidente dell’Associazione “scienzasocietàscienza”, Carla Romagnino presidente onorario dell’Associazione ScienzaSocietàScienza, Stefania Loi presidente della Commissione Pari Opportunità e Rita Dedola assessora alle Pari opportunità.

«Ho voluto che un evento così importante entrasse come tema principale nelle azioni volte al rispetto e alla parità di genere, che come assessorato stiamo portando avanti – ha sottolineato l’assessora Dedola- Le pari opportunità passano attraverso l’accesso allo studio e la professionalizzazione delle competenze e questo premio va certamente in quella direzione. Auguro a Francesca Dordei di proseguire con i suoi studi e che la sua attività e i suoi successi possano essere di esempio per tante altre giovani ricercatrici e studiose in campo scientifico ma non solo».

Durante la serata, infatti, Francesca Dordei è stata premiata con il premio Donna di Scienza, finanziato dal Comune di Cagliari. Una giovane ricercatrice che si è distinta per i suoi studi e il lavoro scientifico, portando alto il nome della Sardegna nel mondo.

Il premio fortemente voluto dall’Assessora alle Pari Opportunità Rita Dedola è uno speciale riconoscimento per le giovani ricercatrici, affinché possano insistere nel lavoro e negli studi superando gli ostacoli legati agli stereotipi di genere.

La giovane premiata è stata selezionata, tra una rosa di candidate, dalla giuria dall’Associazione ScienzaSocietàScienza. Il premio intende offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio alla Sardegna in campo scientifico.



L’Associazione ScienzaSocietàScienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti.

Il premio è organizzato in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari e Sassari, l’INAF e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR.