Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Avviso pubblico LavoRas, l’Ordine dei giornalisti bacchetta il sindaco Truzzu

Fonte: web cagliaripad.it
28 ottobre 2021

Avviso pubblico LavoRas, l’Ordine dei giornalisti bacchetta il sindaco Truzzu
Nell'annuncio pubblicato sul sito del Comune si cerca anche un addetto stampa, ma il testo apre ai laureati in Scienze della Comunicazione

 

Nella giornata di ieri il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi e il presidente dell’Assostampa sarda Celestino Tabasso hanno firmato un comunicato in cui si chiede al sindaco di Cagliari Paolo Truzzu di sospendere e riformulare un avviso pubblico dell’Aspal, online dal 25 ottobre nella pagina del Comune, per i cantieri LavoRas. Il motivo? Ci sarebbero, a detta dei rappresentanti dell’Ordine, due incongruenze.

La prima, come si legge nel comunicato, è “l’applicazione del contratto del Commercio a chi svolge la professione giornalistica”, mentre la seconda riguarda “la previsione della laurea in Scienze della Comunicazione e non dell’iscrizione all’Ordine dei giornalisti come titolo abilitante, in difformità rispetto a quanto disposto dalla legge 150 del 2000″.

Tra le figure che l’amministrazione comunale sta cercando, infatti, ci sarebbe anche un addetto stampa. “Tali indicazioni – proseguono Birocchi e Tabasso – non stridono solo con la normativa vigente ma anche con la descrizione delle mansioni (“informare la cittadinanza” etc) e delle prove di idoneità (attività squisitamente giornalistiche come interviste e stesura di comunicati stampa) contenute nel bando”. È necessario, dunque, ricominciare da capo con “la sospensione e la riformulazione del bando in termini coerenti con la legge e con le specificità della professione giornalistica”.