Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Roghi tossici e rifiuti, a Cagliari smantellata la baraccopoli di via San Paolo: “Abbiamo ripristina

Fonte: web Castedduonline.it
22 ottobre 2021

Roghi tossici e rifiuti, a Cagliari smantellata la baraccopoli di via San Paolo: “Abbiamo ripristinato la legalità”


A pochi passi dalla ruspa che ha distrutto le baracche dei Rom e dei sardi c’era anche il sindaco Paolo Truzzu, che ha assistito a tutta l’operazione. Addio a una maxi discarica sulle sponde di Santa Gilla, il Comune ha offerto un sostegno economico e un accompagnamento al lavoro agli 8 occupanti: “Non tutti, però, hanno accolto questa opportunità”

 

 

C’era anche il sindaco Paolo Truzzu durante il blitz compiuto dalla polizia Locale di Cagliari, diretta dal comandante Guido Calzia, nella baraccopoli di via San Paolo a Cagliari. Lamiere di fortuna distrutte dalla ruspa in una discarica a cielo aperto paura, in una zona teatro di tanti roghi tossici e di abbandono di una quantità impressionante di rifiuti. Ora, il futuro dell’area è segnato: riqualificazione, bonifica urgente, e poi la speranza è che nessuno possa più tornare a viverci. Le assistenti sociali del Comune spiegano che “a tutte le persone che vi dimoravano è stata offerta la possibilità di ottenere sostegno economico dal Comune per trovare nuova sistemazione, tutoraggio e accompagnamento formativo e lavorativo. Non tutti però hanno accolto quest’opportunità. Ma le persone che oggi lasciano la via San Paolo, se lo vorranno potranno beneficiare del programma di accoglienza che l’Amministrazione comunale gestisce in co-progettazione col terzo settore”. Quindi, toccherà ai Rom e ai sardi fatti sgomberare qualche ora fa decidere se poter sperare in un futuro migliore, oppure percorrere altre strade. Utile ricordare anche che, nel corso dell’intervento, sono stati trovati e messi in salvo una decina di cani, affidati alle cure del canile.
Il Comune di Cagliari  provvederà alla chiusura e messa in sicurezza dell’area. Inoltre, per scongiurare nuove occupazioni è stato attivato o un nuovo sistema di videosorveglianza collegato alla centrale della polizia Locale. Intanto le procedure per il bando dei lavori di bonifica sono già state avviate. “Insomma, come il recente trasferimento del mercatino di viale Trento nel parcheggio Cuore dello Stadio di Sant’Elia, un altro passo verso il ripristino della legalità, della sicurezza pubblica-sanitaria e del decoro cittadino”.