Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, cambiano le regole per i monopattini: parcheggi dedicati e limiti di velocità

Fonte: web sardiniapost.it
8 ottobre 2021

Cagliari, cambiano le regole per i monopattini: parcheggi dedicati e limiti di velocità

Nuove regole a Cagliari per la circolazione dei monopattini. Le ha annunciate il sindaco, Paolo Truzzu, dopo l’approvazione del documento da parte della Giunta. Previsto il divieto di sosta e di circolazione sui marciapiedi e contromano, mente il transito sarà consentito sulle strade urbane e nelle zone 30 o, dove presente, su pista ciclabile o ciclopedonale. Il limite di velocità sarà di 25 km all’ora su carreggiata e di 6 km su aree pedonali e Ztl.

Le società di sharing che garantiscono il servizio dovranno essere in grado di limitare automaticamente la velocità in zone pedonali e Ztl. Sosta consentita solo negli appositi spazi predisposti dagli operatori secondo le indicazioni dell’amministrazione. Non si potrà parcheggiare negli stalli riservati ad auto, moto e biciclette.

Nei prossimi giorni sarà bandita una manifestazione d’interesse che stabilirà le regole di partecipazione dei diversi soggetti. “In un paio di mesi – spiega Truzzu – riavremo i monopattini in città, con più ordine, sicurezza e regole chiare per tutti”