Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Decreto Covid, senza Green pass niente smart working

Fonte: web sardiniapost.it
8 ottobre 2021

Decreto Covid, senza Green pass niente smart working

Niente lavoro da casa (smart working) senza Green pass. Lo stabilisce una norma contenuta nel nuovo decreto Covid in vigore dal prossimo 15 ottobre. Il provvedimento introduce l’obbligo di certificazoine verde per tutti i lavoratori statali e privati.

Dopo la pubblicazione del decreto, tra i no vax si erano messe in moto le soluzioni alternative, tra cui la possibilità di richiedere l’accesso al lavoro dal remoto. Ma la scappatoia non è contemplata: il provvedimento prevede che lo smart working venga concesso solo a coloro che posseggono in Green pass.

Per ottenerlo ci sono tre sole strade: vaccinarsi oppure sottoporsi al tampone ogni 48 ore, visto che il test è valido solo per due giorni. Il Green pass viene dato anche a coloro che si sono ammalati di Covid e quindi hanno sviluppato gli anticorpi.

Per i lavoratori che non esibiscono il Green pass scatta la sospensione dal lavoro senza stipendio. In tutti gli uffici, sia pubblici che privati, la certificazione verde è obbligatoria anche per tutti i visitatori.