Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

“Da piazza gioiello ad area degradata: ecco piazza delle aquile a Pirri”

Fonte: web Castedduonline.it
9 settembre 2021

“Da piazza gioiello ad area degradata: ecco piazza delle aquile a Pirri”

Dopo le lamentele di un cittadino interviene il consigliere Polastri: “Piazza delle aquile sporca perché nata dopo l’appalto di igiene urbana, questa la risposta degli uffici. E’ tragicomico”

 


“Da piazza gioiello ad area dimenticata e terra di vandali. Ecco come si presenta piazza delle Aquile a Pirri, dove  regna il degrado. Telecamere spente sui pali della luce ma  bivacchi e situazioni pericolose, con panchine e cestini per la spazzatura spaccati, “e in alcuni casi pieni d’aliga”.  Dopo lamentele di un privato cittadino che, utilizzando il proprio smartphone, ha mostrato ai più con una video-diretta il degrado di piazza Aquile a Pirri, gridando allo scandalo per una piazza dimenticata tra la centralissima via Toti e già Corridoni a Pirri,  interviene il Comune, con il Consigliere comunale di Sardegna Forte, Marcello Polastri, che ha  chiamato in causa le istituzioni.
Risale infatti ai giorni scorsi il deposito di una istanza firmata da Polastri, indirizzata ai competenti uffici comunali con un’allegata relazione fotografica corredata da immagini di cesti pieni di rifiuti ed erbacce, nelle aiuole nella “piazza gioiello abbandonata” a Pirri, che però ha già consentito di venire a capo di un piccolo e al tempo stesso fondamentale inghippo.
È infatti emerso che, “dalle verifiche effettuate, la pulizia della piazza non risulta inserita nel progetto relativo ai servizi integrati di igiene urbana dell’appalto in corso, approvato con la delibera della Giunta numero 114 del 02.10.2015”.
Della serie: senza programmazione non è possibile pulire neppure un angolo di città, per quanto bello e urbanizzato sia.  “Sarebbe facile la politica dell’accusare chi precedeva questa giunta ma andrei ben oltre per concentrarmi sul questo problema tragicomico” chiosa il Consigliere comunale che ringrazia per la collaborazione i competenti uffici comunali, affinché rendano presto più vivibile e decorosa Piazza Aquile. “La realizzazione della piazza, una delle più belle di Pirri – precisa Polastri  – è seppur di poco successiva all’approvazione del progetto di igiene e pulizia, ed ecco perché è quindi necessario che, in questi giorni, comunque a breve, il Servizio igiene del suolo possa predisporre tutti gli atti necessari per inserire quest’area nel circuito quotidiano dei servizi di igiene urbana.
Insomma è un  problema che – conclude l’esponente di Sardegna Forte, a capo della Commissione Patrimonio  – verrà risolto com’è giusto che sia. Un ringraziamento va anzitutto ai cittadini che, con solerzia e tanta pazienza fuori dal comune, hanno fatto emergere questo problema igienico – sanitario, altrimenti sconosciuto, pur sempre figlio d’un inghippo burocratico reale e, in quanto tale, da superare”.