Rassegna Stampa

www.youtg.net

Viale Marconi, ripartiti i lavori: il Comune di Cagliari studia un piano anti-traffico

Fonte: www.youtg.net
31 agosto 2021

Viale Marconi, ripartiti i lavori: il Comune di Cagliari studia un piano anti-traffico



CAGLIARI. Operai di nuovo al lavoro in viale Marconi. Dopo l’istituzione del senso unico, oggi il cantiere è dedicato al rifacimento dei sottoservizi nel lato in direzione Cagliari, all’altezza dell’ingresso nel quartiere Europeo.

“Si sta procedendo con la creazione delle nuove caditoie per le acque bianche piovane e infine ci saranno i nuovi marciapiedi, così come abbiamo fatto dall’altra parte della carreggiata”, spiega Alessio Mereu, assessore al Traffico del Comune di Cagliari, “l’ultima parte sarà dedicata all’asfalto, dove nascerà una corsia preferenziale dedicata ai pullman in arrivo da Cagliari, in questo modo si smaltirà il traffico sia per i pendolari che viaggiano con i mezzi di trasporto pubblico, che per le auto private”.

Tutti i lavori termineranno il prossimo 4 ottobre, dopo numerose proroghe richieste dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto, ma intanto l’amministrazione comunale sta studiando altri accorgimenti per evitare le lunghe code di auto che possono formarsi soprattutto negli orari di punta, e fare in modo che le corsie riservate agli autobus non vengano percorse da chi non è autorizzato.

“Stiamo studiando qualche elemento per il controllo dei semafori e delle corsie preferenziali,  come il verde automatizzato in base alla lunghezza della fila”, ha spiegato Mereu, “e sensori anche per il controllo dei passaggi nelle corsie preferenziali, ma anche come dissuasori di velocità. Al vaglio c’è anche l’istituzione della carreggiata rialzata”.

Lo studio, come detto, è in corso, ma in viale Marconi si potrebbero trovare sensori non visibili a occhio nudo, installati nei semafori o nei pali della luce, per i semafori intelligenti e per riconoscere chi commette infrazioni nelle corsie preferenziali.