Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In arrivo la nuova carta d'identità: durerà dieci anni

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2009

Presentata ieri in municipio



Basta un semplice timbro gratuito per prorogare di altri cinque anni la validità della carta d'identità. La normativa che lo prevede è in vigore ormai da oltre un anno, eppure sono ancora poche in città le persone che hanno approfittato dell'opportunità: appena 22 mila a fronte di 107 mila aventi diritto. Per questo motivo il Comune ha deciso di avviare una campagna informativa (denominata “Carta d'identità, un prodotto a lunga conservazione” e costata 12 mila euro) nella speranza che chi ha il documento scaduto si rechi in circoscrizione per farlo timbrare. I dettagli dell'iniziativa - promossa da Urp, Ufficio stampa e Servizio demografico - sono stati illustrati ieri in Municipio dall'assessore Edoardo Usai.
LA NOVITÀ «L'obiettivo», spiega, «è dare maggiore visibilità alla nuova normativa attraverso una campagna pubblicitaria (affissioni, locandine e cartoline) che possa raggiungere tutti. Già a luglio il Comune aveva provveduto a informare gli over 65 mediante una lettera». Usai ha parlato anche della carta elettronica che dovrebbe sostituire quella tradizionale offrendo più servizi. «Ma al momento è tutto fermo», chiarisce, «perché si attendono disposizioni dal ministero dell'Interno».
LE IMPRONTE Un'altra novità è attesa per gennaio 2010, quando le nuove carte dovranno essere munite delle impronte digitali. «Ma anche in questo caso siamo in attesa di disposizioni. Devono spiegarci, ad esempio, quale dito utilizzare e che tipo di inchiostro». La vecchia normativa - contenuta in un regio decreto del lontano 1931 - è stata modificata solo nell'agosto 2008. La carta attuale permette, com'è noto, l'ingresso nei paesi dell'Ue e in quelli in cui vigono specifici accordi internazionali.
I COSTI Per ottenerla ex novo bisogna aver compiuto 15 anni e consegnare 3 foto. I costi sono 5,43 euro per un nuovo documento; 10,60 per un duplicato. In caso di perdita o furto si può chiedere un duplicato presentando la denuncia sporta a polizia o carabinieri. In caso di usura basta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. In caso di impedimento è invece possibile delegare una persona di fiducia; in alternativa è attivo il servizio a domicilio gratuito (sia per il rilascio che per il rinnovo) che può essere prenotato al numero verde 800016058. Un servizio rivolto soprattutto a malati, anziani, ospiti di case di riposo, reclusi e religiosi in clausura.
Per gli extracomunitari, infine, il rilascio avviene solo previa verifica del permesso di soggiorno, ma la carta è valida soltanto come documento di riconoscimento in Italia, non per l'espatrio. ( p. l. )

15/10/2009