Rassegna Stampa

www.youtg.net

Il caldo infernale non abbandona la Sardegna: resta la cappa di polveri sahariane

Fonte: www.youtg.net
12 agosto 2021

CAGLIARI. Il caldo infernale non molla la presa sulla Sardegna. Se il record europeo è stato raggiunto in Sicilia, a Siracusa, dove sono stati registrati a 48,8 gradi, anche l’isola purtroppo si difende bene. Il picco è stato raggiunto a Nuraminis, dove le colonnine delle stazioni meteo accreditate hanno raggiunto i 45 gradi, Purtroppo questo sarà l’andamento che ci accompagnerà fino almeno a metà della settimana prossima

Perché la situazione meteo invariata su tutto il bacino del Mediterraneo che si trova sotto una potente cupola anticiclonica nord africana nella quale si muove aria molto calda sahariana e polveri sahariane. Il campo anticiclonico non pare subire grossi scossoni nel corso dei prossimi giorni, pertanto la nostra isola continuerà a patire gli effetti del caldo eccezionale.

Giovedì sarà quindi una giornata estremamente stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi a causa del passaggio di innocui e sottili corpi nuvolosi alti. Elevate concentrazioni di polveri sahariane. Temperature stazionarie. Caldo afoso intenso sulle coste con temperature tra 30°C e 35°C e caldo torrido sulle piane interne e occidentali con picchi fino a 41°C/43°C. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.