Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, 128 milioni per strade nuove e case popolari: “E a Monte Mixi un villaggio sportivo”

Fonte: web Castedduonline.it
11 agosto 2021

    Di Paolo Rapeanu

Una valanga di soldi per riqualificare varie parti della città, da Sant’Avendrace al porto. Restyling di tante strade, denari per i più bisognosi e per nuovi mastelli confermati, Truzzu: “Un agosto ricco di nuove risorse”. L’opposizione vota contro l’equilibrio di bilancio. Ecco tutti i dettagli degli interventi

“Questo sarà un agosto ricco di nuove risorse finanziarie, frutto di un duro e lungo lavoro, che ci permetteranno di migliorare nettamente la nostra città sotto il profilo sociale, economico ed infrastrutturale”. così il sindaco Paolo Truzzu al termine della seduta odierna del Consiglio comunale, prima della pausa estiva, dedicata agli equilibri di bilancio. Ed ecco il piano di interventi votato oggi in Consiglio comunale: i primi 30 milioni arrivano dal Programma nazionale qualità dell’abitare (PinQua) per la riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo attraverso edilizia residenziale pubblica, housing sociale e servizi di interesse collettivo con l’obiettivo di ridurre il disagio abitativo. Altri 70 milioni dal programma REACT-EU per il rifacimento di viale Buoncammino e viale Trieste, lo sviluppo della rete di mobilità elettrica, la realizzazione degli ecocentri di via San Paolo, via Abruzzi e via dei Valenzani e del villaggio sportivo di Monte Mixi.

E ancora, 28 milioni per un programma completo di interventi, tra cui:
15 milioni per la manutenzione straordinaria di case popolari, scuole, ascensori comunali e del parco di San Michele. 4 milioni per il sostegno delle persone con disabilità e situazioni di svantaggio e ulteriori contributi per le donne vittime di violenza. Un milione per i contenitori per la raccolta dei rifiuti da distribuire agli utenti. 315mila euro per il restauro del cimitero di Bonaria. 350mila euro per le attività produttive maggiormente colpite dalla crisi. 408mila euro alla solidarietà alimentare per le famiglie più bisognose. 325mila euro per le attività sportive che vivono un momento di particolare difficoltà. 200mila euro per il rinnovo dei sistemi di videosorveglianza e ampliamento del wi-fi comunale. Infine, altre risorse sono destinate all’acquisto di attrezzature per impianti sportivi e piscine comunali, arredi e giochi per bambini nei parchi cittadini, mentre 50mila euro serviranno per posizionare i defibrillatori in vari punti della città.

L’opposizione ha però votato contro. A spiegare le ragioni è Francesca Ghirra dei Progressisti: “Basta annunci, il sindaco di Cagliari dimostri di saper amministrare la città. Scelte in parte condivisibili, anche se mai esaminate e discusse in nessuna delle commissioni consiliari e che dubito si potranno realizzare nei tempi richiesti, ovvero entro il 31 dicembre 2023. Che credibilità ha ormai questa giunta, che in 2 anni è riuscita solo a inaugurare opere ereditate dalla Giunta Zedda e ad accaparrarsi il merito di lavori portati avanti da altre Istituzioni, senza mantenere nessuna delle promesse fatte in campagna elettorale? Ricorderete che il 19 giugno, in occasione dell’approvazione del rendiconto 2020, avevamo accusato il sindaco di aver aumentato le tasse e di aver lasciato ad ammuffire nelle casse comunali 43 milioni di euro destinati ai cittadini. Parliamo di quasi il 10% del bilancio totale, cifre importanti che si sarebbero potute spendere per la città nel periodo di grave crisi economica e sociale che abbiamo vissuto. In tale circostanza ci era stato detto, in maniera piuttosto piccata, che quelle risorse erano una grande opportunità per la città, perché in occasione dell’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio sarebbero stati utilizzati per importanti investimenti. Oggi il Consiglio comunale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’assestamento generale del bilancio di previsione 2021/2022/2023 e l’applicazione dell’avanzo di amministrazione: dei 43 milioni avanzati nel 2020 ne sono stati rimodulati solo 9,3. Questo significa che il prossimo anno, oltre ai circa 34 milioni di euro che sono stati lasciati ancora ad ammuffire nel cassetto, ci troveremo in cassa almeno altrettanti milioni, che verranno spostati ancora e aumenteranno di anno in anno fino al termine della consiliatura. Chi arriverà dopo Truzzu si troverà un bel tesoretto, insomma. Questa giunta di centrodestra, totalmente incapace di amministrare Cagliari e di tenerla quantomeno in condizioni decorose, continua ad accumulare risorse senza avere la capacità di spendere, senza neanche riuscire a realizzare le decine di opere ereditate e senza avere alcuna idea di sviluppo per la città. Ogni manovra finanziaria è caratterizzata da travasi di risorse da un piccolo intervento a un altro ancora più piccolo, con una parcellizzazione pazzesca dei fondi disponibili e nessuna visione generale. Siamo indignati da questo modo di (non) amministrare, abbiamo deciso di votare contro la proposta della giunta”.