Rassegna Stampa

Il Sardegna

I topi a scuola dal primo giorno un mese dopo, la disinfestazione

Fonte: Il Sardegna
14 ottobre 2009

Via Stoccolma. Invasione di ratti tra i bambini dell'istituto di Genneruxi: niente lezioni in elementari e medie

L'intervento chiesto a metà settembre. Da venerdì scatta la chiusura per una settimana

La richiesta d'intervento era partita un mese fa. Ma le scuole del plesso di via Stoccolma chiuderanno i battenti per le disinfestazioni solo questo venerdì. Nel frattempo bambini di elementari e medie hanno fatto lezione tra topi e blatte.
QUANDO avevano ripreso servizio il primo settembre, gli insegnanti avevano notato subito che, durante l'estate, la struttura, cortili compresi, era diventata uno dei tanti alloggi di ratti e blatte. In tale quantità che due settimane dopo la dirigente si era decisa a chiedere l'intervento del servizio “centro antinsetti” che fa capo alla Provincia. È trascorso un mese e ancora i topi saltano indisturbati nei cortili di via Stoccolma. A farla da protagonista in questi quasi trenta giorni, la burocrazia. Nell'ordine: il 15 settembre la preside fa la richiesta di disinfestazione. Peccato che la domanda, prima di arrivare negli uffici del centro antinsetti, deve passare per la Asl. La lunga e cavillosa procedura va avanti per tre settimane, fino all'8 ottobre, quando finalmente la Provincia dà comunicazione alla dirigente che il 16 inizierà la disinfestazione da topi e blatte. Quindi, niente scuola per i bambini di via Stoccolma da venerdì prossimo fino al giovedì successivo. O comunque, fino a quando i topi smetteranno di mangiare le esche velenose. In questa vicenda il Comune deve solo emanare un'ordinanza per sancire la chiusura. «E così ha fatto il sindaco - ha detto ieri l'assessore all'Istruzione, Edoardo Usai - non appena abbiamo ricevuto il via dalla Provincia che ha la competenza, ci siamo mossi». Quindi, intervento repentino del Comune. E la Provincia? «Sono sempre più frequenti - spiega l'assessore all'Ambiente, Ignazio Tolu - le richieste di derattizzazione da parte delle scuole di Cagliari ma anche di altri comuni». Tra uno dei motivi che hanno fatto proliferare il numero delle tane, secondo l'assessore all'ambiente, «il fatto che molte di queste scuole offrono il servizio mensa». ¦ R. M.


I dati

La lunga procedura ¦
¦ Il 15 settembre la dirigente chiede l'intervento del centro antinsetti. L'8 ottobre la Provincia dice che provvederà il 16 ottobre.

Tutti a casa ¦
¦ Per consentire la disinfestazione, il plesso di via Stoccolma rimarrà chiuso da venerdì 16 ottobre al venerdì successivo.