Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, assalto alla stazione per i tamponi gratis: “350 al giorno, i positivi stanno risalendo”

Fonte: web Castedduonline.it
19 luglio 2021

Cagliari, assalto alla stazione per i tamponi gratis: “350 al giorno, i positivi stanno risalendo”

Turisti e sardi in fila per il test antigenico offerto dalla Croce Rossa in piazza Matteotti: “17500 in due mesi, scovati 180 positivi. Le richieste sono tante, soprattutto dai giovani. Se uno è sintomatico torni subito a casa e chiami il medico di famiglia”.

 


Due mesi e circa 17500 test antigenici, tutti gratuiti, effettuati dalla Croce Rossa nella stazione dei treni di piazza Matteotti a Cagliari. Il ritmo è di ottomila tamponi al mese, in media 350 al giorno dalle dieci alle sedici. E, se i numeri sono da record, come spiega la direttrice della Croce Rossa cagliaritana Fernanda Loche, “i positivi scovati stanno risalendo. Ieri nove, qualche giorno fa quindici. Sono turisti di passaggio ma anche sardi che devono partire, l’afflusso quotidiano è altissimo, ci sono tante richieste. Sinora abbiamo trovato centottanta persone positive, tra chi viene a eseguire il test la fascia d’età varia dai ventisei ai 45 anni”. E uomini e donne si equivalgono: “Circa ottomila maschi e altrettante femmine. A ogni positivo diciamo di contattare subito il medico o l’Ats per essere sottoposto al tampone molecolare”, informa la Loche. Ogni giorno è visibile una lunga coda sin dalla prima mattina, le attese per il test non sono certamente brevi.
La Loche lo sa benissimo: “Certo, le richieste sono tante e a volte dobbiamo anche restare oltre l’orario previsto di chiusura. Ricordo una cosa molto importante: se una persona che scopre la positività al Coronavirus è anche sintomatica deve tornare subito a casa e contattare il proprio medico di famiglia. Inoltre, da quello che so molti vogliono fare anche il tampone molecolare e, nei posti dove lo fanno, le domande sono tante e ai stanno creando intasamenti”.