Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Turismo, Cagliari: varata l’Imposta di Soggiorno per il capoluogo

Fonte: web cagliaripad.it
1 luglio 2021

Turismo, Cagliari: varata l’Imposta di Soggiorno per il capoluogo
Dall'1 luglio 2021 i turisti spenderanno da 1 a 2 euro per singolo pernottamento. Truzzu: “Non aumenteranno le tasse per i cittadini cagliaritani”

 

Destinata a finanziare interventi in materia di turismo, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali, si applicherà dal 1 luglio 2021, l’Imposta di Soggiorno (IdS) dovuta dai non residenti che pernottano nel territorio comunale di Cagliari in qualunque tipo di struttura ricettiva.

“Il ricavato verrà speso interamente per migliorare l’immagine di Cagliari. Non aumenteranno le tasse per i cittadini cagliaritani”. Questo il commento del sindaco di Paolo Truzzu. E ricordando che l’IdS costerà massimo due euro al giorno negli hotel più lussuosi e che il gettito si aggirerà intorno ai 600mila euro/anno, tutti spesi dai turisti, ha aggiunto: “Eviteremo in questo modo di gravare ulteriormente su imprese e famiglie, già messe a dura prova a causa della pandemia in corso. Il ricavato dell’imposta verrà speso interamente per migliorare l’immagine di Cagliari. Finanzieremo tutte le attività necessarie per rilanciare il turismo, soprattutto i servizi per chi arriva in città“.

Per quest’anno, con deliberazione n. 45/2021 sono state infatti previste le seguenti tariffe per tipologia struttura ricettiva e a persona per singolo pernottamento:

albergo 4 stelle e più, 2 euro;
albergo 3 stelle, 1,5 euro;
albergo 1 o 2 stelle, 1 euro;
strutture extra alberghiere, 1,5 euro.
Nel portale istituzionale dell’Amministrazione comunale (per accedere CLICCA QUI) è attiva la nuova sezione dedicata all’IdS, da cui è possibile anche scaricare il regolamento per l’applicazione della stessa. Organizzati dal Comune, a tal riguardo sono anche in corso incontri dedicati agli operatori del settore.

Informazioni possono essere richieste al Servizio Tributi telefonando ai numeri: 070/6776334, 070/6777306 e 070/6777069.