Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sognando il centro storico senza auto

Fonte: L'Unione Sarda
13 ottobre 2009

Alla Marina resta la pedonalizzazione di piazza Savoia ma scompaiono le transenne

Al Poetto si va verso la ztl nel weekend in tutto il litorale

«Le chiusure della Marina e Villanova dicono che il centro storico può vivere senza auto».
Piazza Savoia non è più zona pedonale? Magari qualcuno ha esultato quando, ieri mattina, gli operai del Comune hanno portato via le transenne che obbligavano alla svolta in vico Barcellona. Ma in tanti si sono preoccupati: l'esperimento estivo di chiudere al traffico la piazza in piena Marina ha avuto effetti positivi. Possibile che il Comune abbia deciso di tornare indietro? Le rassicurazioni arrivano, immediate, dall'assessore al Traffico Maurizio Onorato. «Abbiamo tolto le transenne», spiega, «perché così ci è stato chiesto dai vigili del fuoco. Al loro posto, saranno installati fittoni a scomparsa». Per intendersi, saranno piazzati blocchi che, quando è necessario, finiranno sottoterra. Ma la pedonalizzazione di piazza Savoia (e di piazza Santo Sepolcro) è destinata a durare nel tempo.
LE PEDONALIZZAZIONI Per il momento, si è concluso soltanto l'esperimento della chiusura totale al traffico di alcune strade della Marina. «L'ordinanza era valida sino al 30 settembre e serviva a consentire ai gestori di locali di piazzare tavoli all'aperto. Una cosa che, naturalmente, nella stagione invernale non ha più ragion d'essere». Eppure, nonostante l'ormai imminente arrivo del freddo, alcune strade continueranno a restare chiuse al traffico: in particolare, oltre a piazza Savoia, resterà interdetta alle auto vico Angioj. Oltre a piazza e via San Domenico e al tratto di piazza Yenne che porta verso le scalette di Santa Chiara (in questi casi, possono entrare, in una ristretta fascia oraria, i mezzi destinati al carico e scarico di merci).
LE ZTL Non subiranno, almeno per il momento, cambiamenti le tradizionali zone a traffico limitato del centro storico. Invece, qualche novità dovrebbe arrivare nel lungomare Poetto. «Sia chiaro», puntualizza Onorato, «prima di prendere decisioni occorre un'attività di concertazione con gli operatori, le circoscrizioni e la commissione consiliare. Io avrei intenzione di allargare a tutto il litorale la ztl che applicavamo nel weekend alla Prima fermata». Lo scorso inverno, il passaggio era interdetto alle auto dal venerdì alla domenica notte. Secondo le intenzioni di Onorato, questa restrizioni dovrebbe riguardare tutto il Poetto cagliaritano. Anche perché, i tempi relativamente brevi, dovrebbe cominciare una serie di lavori nella sede stradale.
IL BILANCIO L'estate appena conclusa potrebbe rivelarsi determinante per il futuro della viabilità nel centro storico. «Francamente non mi aspettavo che le cose sarebbero andate così bene». Anche se al Poetto le auto hanno continuato a passare nonostante i divieti. «Soltanto perché, in quella zona, abbiamo deciso di non usare il pugno di ferro». Al centro storico, invece, la musica era e, soprattutto, sarà completamente diversa. «Sia la pedonalizzazione della Marina che la chiusura al traffico per lavori a Villanova hanno detto che il centro non collassa senza le auto. Anzi, le cose vanno decisamente meglio». Onorato, dunque, soddisfatto anche se adesso c'è da rinnovare l'ordinanza scaduta lo scorso 30 settembre. «E qualunque novità verrà presa dopo aver sentito sia i rappresentanti dei quartieri che gli operatori che lo stesso Consiglio comunale».
LE TELECAMERE Tanti aspetti positivi. E un cruccio per Onorato: quelle telecamere che fanno bella mostra di sé all'ingresso delle ztl continuano a restare inattive. «Il Comune ha fatto tutto quello che doveva fare. Ma ci stiamo scontrando con una burocrazia che non ci dà il via libera nonostante sia tutto a posto. Aspetto anche io novità: non appena avremo l'ok, le attiveremo. Naturalmente non prima di aver avvisato la popolazione».
MARCELLO COCCO

13/10/2009