Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto Outrigger Cup, lo sport diventa per tutti

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2008

Canoa. Da domani a lunedì a Marina Piccola

Canoisti in festa per la terza edizione della "Poetto Outrigger Cup". La manifestazione di canoa polinesiana si svolgerà da domani a lunedì a Marina piccola. Sarà organizzata come di consueto dal Team kayak onlus in collaborazione col Team kayak Sardegna, sotto l'egida del Comitato italiano paralimpico e della Federazione italiana di canoa polinesiana.
In programma ci sono i campionati italiani abili e disabili (a bordo delle canoe a 6 posti), le gare delle Breast Cancer Survivor (sulla distanza dei 2.000 metri) e il Challenge internazionale long distance, aperto alle imbarcazioni Oc1, Oc2, Oc4, e Oc6, che si disputerà in due tappe da 12 e 21 km (vedi percorso). Parallelamente è prevista una competizione aperta agli amatori (non tesserati) a partire dai 14 anni di età. I team partecipanti saranno Canoa Republic (Venezia), Makai (Roma), Tk Tavolara, Amatori kayak Fertilia, Saspo, Asf, Tk Sardegna e Tk Onlus.
I testimonial saranno il pluricampione olimpico Daniele Scarpa, la campionessa paralimpica di tiro con l'arco Sandra Truccolo e il canoista estremo Francesco Gambella, detentore di 5 record del mondo di traversate marine e protagonista, di recente, del Giro d'Italia in canoa. A margine della kermesse sportiva avrà luogo anche una lotteria di beneficenza promossa dall'Inner Wheel Club di Cagliari in collaborazione con Soroptmist. Il ricavato servirà ad acquistare le canoe necessarie alle donne sarde del Breast Cancer Survivor per partecipare ai campionati mondiali della specialità che si terranno dall'1 al 9 agosto a Sacramento, in California.
«Quest'anno», spiega la responsabile del Team kayak, Maria Luisa Caboni, «la manifestazione cresce nella durata e si modifica nella sostanza: si passa da una due giorni a una tre giorni di gare in cui alla tappa del Campionato italiano abili e disabili si aggiungono le gare delle Breast Cancer Survivor e la prova internazionale». Quest'ultima rappresenta sicuramente una grande sfida per gli organizzatori, e consentirà di mostrare a livello internazionale la valenza e lo spessore del movimento dell'outrigger cagliaritano e sardo.
Al fine di consentire una perfetta integrazione tra sport e promozione turistica l'organizzazione prevede di offrire itinerari culturali con visite guidate a monumenti e siti archeologici sia del Comune che della Provincia di Cagliari. Per maggiori informazioni: Maria Luisa Caboni (335-6084313, e-mail: teamkayakonlus@libero.it) oppure Emanuela Mei (320-4422196, e-mail: emimei82@yahoo.it).
PAOLO LOCHE

30/05/2008