Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Covid, Sileri: “A luglio ci sarà la svolta completa. Ricominciamo a vivere”

Fonte: web cagliaripad.it
7 giugno 2021

Covid, Sileri: “A luglio ci sarà la svolta completa. Ricominciamo a vivere”
"La popolazione deve sentirsi protetta grazie alla vaccinazione, lasciamoci il terrore alle spalle 

Il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri ha dichiarato che a “luglio” ci sarà “la svolta completa e assoluta, ricominciamo a vivere“.

Aumentano i vaccini, diminuiscono i contagi e calano anche i decessi. “Abbiamo ancora 57 decessi, ma un mese e mezzo fa i morti erano 400. I numeri stanno calando in maniera drastica. Tre regioni -Valle d’Aosta, Molise e Basilicata- non hanno pazienti covid in terapia intensiva. La media nazionale di occupazione delle terapie intensive e dei reparti è del 9%“, ha detto Sileri a Domenica In.

“Per le varianti si preoccupa lo stato, stiamo monitorando. La popolazione deve sentirsi protetta grazie alla vaccinazione, lasciamoci il terrore alle spalle e ricominciamo a vivere. Luglio sarà la svolta completa e assoluta, avremo oltre metà della popolazione con una dose di vaccino. Completeremo per settembre-ottobre raggiungendo l’immunità di comunità“, aggiunge.

Discoteche e Green pass. “Ho fatto una riunione con la direzione generale della prevenzione facendo presente che se abbiamo un green pass dobbiamo crederci per avere accesso a un maggiore libertà. Dovremmo arrivare a un punto quanto prima in cui si può anche ballare se si è muniti di green pass. Usiamo il green pass, magari riduciamo le persone“, ha detto il sottosegretario alla Salute, spiegando che “se abbiamo più della metà della popolazione vaccinata e il numero dei giovani vaccinati continua a salire, le chance che si possa trovare qualcuno che sul green pass non viene controllato e che sia positivo sono estremamente basse“.