Rassegna Stampa

www.youtg.net

Ospedali mai così vuoti da otto mesi, così la Sardegna vola in zona bianca

Fonte: www.youtg.net
31 maggio 2021

Ospedali mai così vuoti da otto mesi, così la Sardegna vola in zona bianca

CAGLIARI. Terapie intensive in Sardegna mai così vuote dalla prima metà di settembre 2020. E la situazione dei ricoveri di pazienti con sintomi non aveva questi numeri dalla prima di ottobre. Solo che allora, e non si sapeva ancora, la corsa del virus era appena ripartita e stava per travolgere l'Isola con la seconda ondata. Ora invece si va verso l'ingresso in zona bianca a partire da lunedì, con un numero di positività in costante cale e un numeri di contagi ogni 100mila abitanti che nell'ultima settimana non ha raggiunto i 13. Un'incidenza bassissima.

Ecco il quadro epidemiologico della Sardegna alle porte dell'estate meteorologica. Oggi si sono registrate appena 22 nuove positività, emerse dall'analisi di 2.276 tamponi. Nessun nuovo ingresso e una nuova vittima. Ma si sa, quella dei decessi è l'ultima curva a spegnersi.

La situazione negli ospedali, come detto, non era così leggera da otto mesi. I posti letto occupati nei reparti ad alta intensità di cura sono 14, due in meno rispetto a ieri. Per trovare un dato uguale bisogna tornare  indietro al 13 settembre. I ricoverati con sintomi invece sono 145, cinque meno di ieri. Succedeva l'11 ottobre, quando erano 140. Ma il giorno dopo ce n'erano una decina in più.

Con allora, però, c'è un'ulteriore differenza: in Sardegna sono state somministrate oltre 870mila dosi di  vaccino. Di queste, 17mila solo ieri. C'è un argine in più.