Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Pesca in apnea, il campionato sardo: caccia estesa anche ai rifiuti del mare

Fonte: web sardiniapost.it
31 maggio 2021

Pesca in apnea, il campionato sardo: caccia estesa anche ai rifiuti del mare


Pesca in apnea presentazione Cagliari Cup
Si chiama ‘Cagliari Cup’ il campionato sardo di pesca in apnea che si è svolto oggi a Marina Piccola, a Cagliari. La novità della manifestazione è stata un’iniziativa in linea con la lotta all’inquinamento dei mari.  Si tratta del programma “Fishing (Plastic) For The Planet”, ideato dalla Scuola apnea Sardegna: per la prima volta in una competizione del genere, i partecipanti sono chiamati a individuare, nel corso dei tuffi, eventuali rifiuti depositati sui fondali del campo di gara.

Le coordinate saranno marcate dai Gps in uso ai partecipanti e poi confluiranno in un database messo a disposizione dall’Università di Cagliari e consegnato al Comune di Cagliari, in vista di future bonifiche che eseguiranno le squadre specializzate della Capitaneria di Porto.

Gli equipaggi in gara fino alle tre del pomeriggio sono sedici ognuno composto da tre persone.  “Una manifestazione importante che abbiamo sostenuto con convinzione – ha affermato il sindaco Truzzu – perchè il patrimonio più importante è legato al nostro territorio ed al nostro ambiente e la sostenibilità è un tema sul quale l’amministrazione è impegnata costantemente. Un grazie sincero alla campionessa Alessia Zecchini che ci ha voluto onorare con la sua presenza che contribuisce a conferire un significato particolare a questo evento ed alla sua valenza ambientale”. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Cagliari, partner Capitaneria, Legambiente, Lega Navale e Fin Salvamento.