Rassegna Stampa

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Superbonus bloccato, rabbia dei tecnici: “Potenziare gli uffici e digitalizzazione”

Fonte: web sardiniapost.it
31 maggio 2021

Superbonus bloccato, rabbia dei tecnici: “Potenziare gli uffici e digitalizzazione”
 

Le istanze per il Superbonus sono bloccate in tutto il Cagliaritano e negli uffici del capoluogo servono quattro mesi per un accesso agli atti: la Consulta delle libere professioni, che riunisce tutti i tencici, chiede interventi urgenti per superare questa nuova fase di stallo. “I rappresentanti di agronomi, agrotecnici, architetti, geologi, geometri, ingegneri, periti agrari e periti industriali hanno inviato una nota ai sindaci dell’Area metropolitana per chiedere – si legge in una nota -, in pieno spirito collaborativo, di adottare delle misure in grado, in primo luogo, di snellire le procedure di accesso agli atti, indispensabili per l’accertamento della regolarità di tutte le informazioni catastali dell’immobile da riqualificare e, più in generale, di aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa dei colleghi che lavorano in uffici tecnici già cronicamente sotto organico e che ora rischiano di venire travolti dalle richieste dei cittadini interessati a ottenere il Superbonus”.

“Il Superbonus 110% è una grandissima opportunità di riqualificazione urbana, efficientamento energetico e di sviluppo che il nostro territorio non può permettersi di perdere – spiegano -. Secondo le stime di Ance, ogni euro investito grazie agli incentivi, produce un ritorno economico positivo di 3,5 euro. Il valore dell’impatto totale stimato è di circa 21 miliardi di euro, di cui 6 per il solo settore dell’edilizia e delle costruzioni”. Ma gli uffici non stanno riuscendo a gestuire la mole di lavoro. “Anche se la scadenza della misura, posta originariamente al 31 dicembre 2021, è stata prorogata, il tempo stringe – dice Sandro Catta, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Cagliari –. Un incremento del volume delle istanze era prevedibile, ma al momento dell’approvazione di questa importantissima misura che funge da leva di stimolo per l’economia dei territori e la rinascita del comparto edilizio e delle costruzioni, le nostre istituzioni non hanno pensato a riorganizzare la propria pianta organica». Già prima dell’approvazione del Superbonus gli uffici comunali difficilmente rispettavano i tempi previsti dalla legge. “E questo non certamente per la mancanza di professionalità dei tecnici che lavorano nella pubblica amministrazione – prosegue Catta –, ma per le difficoltà legate alla mancanza di personale e al basso livello di digitalizzazione del sistema”.

Per uscire dal guado, i tenici sollecitano “il ricorso straordinario a personale, anche a tempo determinato, per riorganizzare e potenziare le piante organiche degli uffici preposti; lo sfruttamento delle tecnologie digitali per accorciare i tempi di attesa, per gestire telematicamente la consistente mole di richieste di accesso agli atti; uno sforzo organizzativo per snellire le procedure degli uffici e le modalità di presentazione delle istanze, anche attivando incarichi professionali di supporto ai responsabili del procedimento. Sono queste – concludono – le azioni che riteniamo vitali per sbloccare le attività economiche legate al Superbonus 110% e dare una fortissima spinta alla crescita non solo del comparto, ma dell’intero territorio”.