Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, cinema all’aperto e concerti: “In piazza del Carmine torneranno famiglie e turisti”

Fonte: web Castedduonline.it
21 maggio 2021

Cagliari, cinema all’aperto e concerti: “In piazza del Carmine torneranno famiglie e turisti”

Via il degrado, sì alla sicurezza. La piazza risorge tutta l’estate tra proiezioni sotto le stelle, mercatini tematici e spettacoli musicali. I commercianti creano un’App promozionale: “Basta delinquenza e paura, qui dovranno tornare a passarci anche i crocieristi”. Ecco il progetto e tutti i dettagli. 

 

 

Piazza del Carmine a Cagliari prova a risorgere dopo anni di degrado e paure. I tavolini di un locale food e un bar ci sono già da mesi, ora arrivano anche gli eventi. L’obbiettivo? Scontato, ma importante: restituire la piazza ai cagliaritani e alle famiglie. Sì al cinema sotto le stelle, con tante proiezioni tutti i fine settimana di giugno, luglio e inizio agosto. E in arrivo anche mercatini tematici e spettacoli musicali nelle sere d’estate. Con la Sardegna che va verso la zona bianca, le restrizioni sono destinate a cadere. E i commercianti si sono già uniti, creando un’App promozionale per invogliare clienti, cittadini ma anche turisti a frequentare quello che, per troppi anni, è stato l’ex salotto buono della città. Possibile restare informati in tempo reale su offerte, novità e c’è la possibilità anche di prenotare un tavolo in uno dei locali food, un biglietto nell’agenzia di viaggi, ma anche un farmaco, tutto con pochi clic.
“Ringrazio le attività e i commercianti della zona, stiamo cercando di creare eventi. Uno di questi è il cinema sotto le stelle, 60 posti a sedere e in sicurezza per vedere film”, spiega l’assessore comunale al Turismo Alessandro Sorgia, “la piazza deve diventare nuovamente il salotto buono, sia per turisti sia per cittadini. Altri eventi? Mercatini tematici, spettacoli. Al di lì del singolo evento, Cagliari deve riappropriarsi di questi spazi e il degrado deve scomparire. Attrazioni per tutti, speriamo anche che la pandemia debba essere dimenticata”. L’organizzatore delle serate del cinema è Nanni Martelli: “Tutti i fine settimana, a partire dalla prima settimana di giugno. Film per bambini e per famiglie, cartoni e pellicole importanti. Si pagherà un biglietto, un prezzo simbolico, o troveremo un accordo con i commercianti per creare un pacchetto. Ci saranno anche giochi e gonfiabili per i bimbi, oltre a vigilantes che garantiranno costantemente la sicurezza”. E loro, i commercianti della zona, incrociano le dita. Esmeralda Savori ha un ristorante in via Sassari: “Ai crocieristi dicono di non passare in piazza del Carmine perchè è pericolosa. Speriamo, con questi eventi, che ritorni davvero una piazza per tutti, senza più problemi di sicurezza”. Maria Conte è un’artigiana orafa che ha un locale in via Isola Tavolara da 7 anni: “Molti problemi nella piazza, c’è di tutto. Spacciano, bevono, urlano e fanno di tutto. E poi vengono a fare i loro bisogni proprio in via Isola Tavolara. Il degrado è tanto, servono anche più forze dell’ordine”.