Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Rifiuti e scarichi illegali: giro di vite. Mille controlli a Cagliari in un mese

Fonte: web sardiniapost.it
13 maggio 2021

Rifiuti e scarichi illegali: giro di vite. Mille controlli a Cagliari in un mese

 

Quattro denunce, circa mille controlli ambientali, 24 verbali e 75mila euro di multe. Sono solo alcuni dei numeri dell’operazione ‘Onda blu’ condotta dalla Guardia costiera di Cagliari nell’ultimo mese. Sotto i riflettori sono finiti tutti i possibili reati legati all’ambiente: dagli scarichi idrici illegali, all’abbandono di rifiuti sull’arenile, sino al trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

I militari della direzione marittima di Cagliari hanno passato al setaccio depuratori, depositi di rifiuti, veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose in ambito portuale, elevando 24 sanzioni per 75 mila euro e denunciando quattro persone.

Nel corso delle verifiche sulla funzionalità degli impianti di depurazione, in alcuni comuni dell’Oristanese sono stati riscontrare irregolarità nelle fasi di gestione delle acque reflue. Infine in porto a Cagliari sono stati controllati i rimorchi carichi di merci pericolose fermi in sosta e sono state rilevate irregolarità amministrative che hanno fatto scattare multe per 30mila euro.