Rassegna Stampa

www.youtg.net

Nuovo decreto, da cinema e teatri riaperti alle palestre: tutte le regole "gialle"

Fonte: www.youtg.net
22 aprile 2021

Nuovo decreto, da cinema e teatri riaperti alle palestre: tutte le regole "gialle"

ROMA. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sulle riaperture. Il provvedimento durerà fino al 31 luglio e, anche sul coprifuoco alle 22 non sono state indicate altre date di "scadenza", ma dopo maggio comunque potrebbe essere valutata una delibera, in base all’andamento dell’epidemia, per eliminarlo. Resterà alle 22, però, almeno sino al 1 giugno. Ma quali sono le regole che entreranno in vigore a partire da lunedì 26 aprile nelle zone gialle?

Spostamenti.  Il decreto conferma lo spostamento libero tra le regioni in fascia gialla, mentre per passare tra regioni in fascia arancione e rossa per motivi di turismo servirà la certificazione verde che comprova l’avvenuta vaccinazione, la negatività al tampone e la guarigione da Covid. Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialle a arancione, sarà possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2.

Ristoranti e bar. I ristoranti e i bar in zona gialla riaprono all’aperto a pranzo e a cena. Dal 1° giugno si potrà andare nei ristoranti anche al chiuso a pranzo.

Cinema e teatri. Dal 26 aprile riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. I posti a sedere sono preassegnati a una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Ctse delle linee guida.

Fiere e convegni. Dal 15 giugno in zona gialla riaprono le fiere. Dal 1° luglio via libera a convegni e congressi. Attualmente i centri termali sono aperti con la prescrizione medica, dal 1° luglio l’accesso sarà consentito a tutti. Riaprono anche i parchi tematici e di divertimento.

Scuole. Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%.

Sport. Dal 1°giugno sono aperte al pubblico le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Comitato paralimpico. La capienza consentita è pari al 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all’aperto e 500 per quelli al chiuso. Per eventi di particolare rilevanza e tenuto conto delle caratteristiche dei siti è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori. Dal 26 aprile è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto.  Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto. Dal 1°giugno riaprono le palestre.