Rassegna Stampa

www.youtg.net

Vietate le visite a parenti, chiusi parrucchieri e negozi: cosa cambia da lunedì in Sardegna

Fonte: www.youtg.net
10 aprile 2021

Vietate le visite a parenti, chiusi parrucchieri e negozi: cosa cambia da lunedì in Sardegna
 

 

CAGLIARI. Non solo bar e ristoranti: chiusi anche negozi e centri commerciali, parrucchieri, barbieri ed estetisti. Visite ad amici e parenti bandite e spostamenti consentiti solo per motivi di lavoro, salute o necessità. La Sardegna si prepara a due settimane (almeno) di zona rossa ed è tempo di rispolverare le regole che entreranno in vigore a partire da lunedì prossimo, 12 aprile.

Cosa cambierà rispetto alla zona arancione? Non ci si potrà più spostare come si vuole all'interno del proprio Comune: gli unici motivi giustificati sono il lavoro e le situazioni di necessità, come andare a fare la spesa o in uno dei negozi aperti che vendono beni essenziali. Tutti le altre attività commerciali saranno chiuse, così come i parrucchieri.

Passeggiata? Sì ma solo vicino alla propria abitazione. Se però volete fare attività sportiva - sempre individuale - per esempio andare in bici o fare una corsa vi potrete spostare anche oltre: secondo le Faq del governo "è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza".

È possibile spostarsi nella seconda casa? Sì, anche in un'altra Regione o Provincia autonoma (da e verso qualsiasi zona: bianca, gialla, arancione, rossa), ma "solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del Decreto-legge del 14 gennaio". E può andare solo il nucleo familiare convivente.

La spesa è più conveniente nel supermercato di un altro Comune. Posso andarci? Sì, ma con l'autocertificazione: "laddove il proprio Comune - spiega il governo - non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati".

Posso andare al parco? Sì, salvo diverse specifiche disposizioni delle autorità locali, a condizione però di rispettare il divieto di assembramento e comunque in prossimità della propria abitazione.

E le scuole? Resteranno aperti asili nido, materne ed elementari, ma anche la prima media continuerà a fare lezione in presenza. Dalla seconda media in poi, invece, solo Dad.

Posso andare a ritirare la cena al ristorante? Sì, l'asporto è consentito dalle 5 alle 22 (per le attività con cucina), per le altre fino alle 18.