Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, la Spiaggiola di Sant’Elia ospita il progetto eco solidale che si prende cura dei litorali

Fonte: www.youtg.net
8 aprile 2021

Cagliari, la Spiaggiola di Sant’Elia ospita il progetto eco solidale che si prende cura dei litorali


CAGLIARI. "Spiagge Guarenti" arriva a Sant'Elia, a Cagliari. Il 10 aprile la Spiaggiola di Sant’Elia sarà ripulita dai volontari che raccoglieranno i rifiuti. Il Comune di Cagliari ospita il progetto eco solidale, promosso da Andalas de Amistade Trekking asd, patrocinato dall’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente della Sardegna e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

Andalas de Amistade Trekking a.s.d. è una associazione non profit costituita di pazienti psichiatrici e operatori sanitari delle strutture sanitarie, pubbliche e private, che da oltre 10 anni.

Unica nel suo genere, questa comunità di scopo s’incontra in forma libera e in regime di volontariato, fuori dalle mura degli ambulatori, per svolgere in natura attività sportive e azioni di lotta allo stigma condivise con i comuni ospitanti e le istituzioni interessate. "Spiagge Guarenti" è l’azione di pulizia delle spiagge che Andalas de Amistade Trekking sta proponendo ad alcuni Comuni litoranei della Sardegna.

L'iniziativa di prendersi cura delle spiagge è nata dall’esigenza di elaborare il disagio generato dalla marea di rifiuti che quotidianamente si riversano sulle nostre coste.

I litorali interessati dal programma sono: la Spiaggiola di Sant’Elia a Cagliari, la Spiaggia di Portopaglia a Gonnesa, quella di Barisardo in Ogliastra, una delle spiagge dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, del consorzio dei comuni di Olbia, San Teodoro, Loiri e Porto San Paolo.

I gruppi di volontari sono costituiti da un numero massimo di 15 componenti, muniti di pinze per la raccolta e delle dotazioni di sicurezza essenziali comprese, naturalmente, le mascherine anti Covid19.

L’iniziativa non impegna fondi pubblici, è sostenuta dalle prestazioni gratuite dei partecipanti e dal contributo della Fondazione di Sardegna.