Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Covid, ora il virus dilaga tra i giovani: scuole chiuse in varie zone dell’Isola

Fonte: web sardiniapost.it
30 marzo 2021

Covid, ora il virus dilaga tra i giovani: scuole chiuse in varie zone dell’Isola

 

Diverse scuole chiuse a Cagliari, stop alle lezioni in tutti gli istituti a Domusnovas e Tempio e tre classi in quarantena a Nuoro per casi accertati di positività al Covid. Il virus viaggia veloce tra i giovani e i sindaci corrono ai ripari sospendendo le lezioni in presenza e ripristinando la didattica a distanza. Nel capoluogo sardo, dove sono già state chiuse quattro scuole sino al 6 aprile, il sindaco Paolo Truzzu ha disposto la sospensione delle lezioni in presenza in altre quattro edifici scolastici. A Cagliari nel giro di tre giorni è stata disposta la chiusura dei licei scientifici Pacinotti e Alberti, della sede di via San Salvatore da Civita del liceo Eleonora D’Arborea, delle scuole medie Spano e Alfieri, delle elementari di via Is Guadazzonis della Randaccio e di quelle in via Garavetti e via Caboni della Garavetti. Il sindaco ha firmato un primo provvedimento giovedì 25 e un secondo domenica 28, proprio mentre riaprivano altre scuole chiuse nelle settimane precedenti, e non è escluso che possano arrivare nuove ordinanze.

 


A Domunovas, il sindaco Massimiliano Ventura, ha invece scelto la strada dello stop per tutte le scuole, mentre a Tempio, il primo cittadino, Gianni Addis, ha firmato un’ordinanza per la chiusura di tutte le classi del Liceo Dettori sino a mercoledì 31 marzo, salvo proroghe dopo la fine delle vacanze pasquali. Qui sono stati accertatiti due casi di positività di cui uno appartiene alla variante inglese, mentre altri due casi sono in osservazione. Infine a Nuoro sono oltre una decina gli studenti del Liceo scientifico Enrico Fermi positivi: tre classi sono state poste in quarantena in attesa dello screening che riguarda insegnanti e ragazzi.

Focolai anche nelle scuole di Alghero e così il servizio di Igiene pubblica dell’Ats ha deciso lo stop per alcune classi e ordinato la quarantena per una decina di classi degli istituti primari e secondari a causa di molti casi positivi riscontrati fra gli studenti. Una situazione preoccupante che ha spinto il sindaco Mario Conoci a chiudere con un’ordinanza tutte le scuole con due giorni di anticipo rispetto alle vacanze di Pasqua, per prevenire il diffondersi di ulteriori contagi.

Le classi messe in quarantena sono sia nelle scuole dell’infanzia, sia in quelle primarie e anche negli istituti superiori. In una scuola dell’infanzia sono stati messi in isolamento gli alunni di una intera sezione. Comune e autorità sanitarie monitoreranno la situazione in questi giorni e, se non dovesse registrarsi un peggioramento dei dati, le scuole riapriranno regolarmente l’8 aprile, al termine delle vacanze pasquali.