Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

‘Sardi e sicuri’, grande partecipazione: 32mila test rapidi nel fine settimana

Fonte: web sardiniapost.it
29 marzo 2021

‘Sardi e sicuri’, grande partecipazione: 32mila test rapidi nel fine settimana

 

Si è chiusa  la settima tappa di ‘Sardi e sicuri’, la campagna di screening della Regione per il contrasto alla diffusione del Covid-19, progetto condotto da Ares-Ats con la collaborazione degli enti locali e le istituzioni del territorio. Nel weekend, su un totale di 33 Comuni, sono stati eseguiti complessivamente 31.782 tamponi antigenici rapidi: “13.871 test effettuati domenica che si aggiungono ai 17.911 di sabato – spiegano dalla Regione -, facendo registrare la performance migliore delle ultime quattro tappe”.

 


“Seguendo l’impostazione già consolidata – continua la nota della Regione -, per gli esami sono stati utilizzati unicamente i tamponi antigenici a immunofluorescenza e alta sensibilità al virus”. Tra sabato e domenica sono rimaste aperte 41 sedi nei Comuni di Assemini, Capoterra, Elmas, Uta, San Sperate, Decimomannu, Villasor, Decimoputzu, Siliqua, Villaspeciosa, Vallermosa, Pula, Teulada, Villa San Pietro, Domus De Maria, Isili, Orroli, Nurri, Mandas, Siurgus Donigala, Escalaplano, Nuragus, Nurallao, Escolca, Gergei, Sadali, Esterzili, Gesico, Goni, Serri, Genoni, Villanova Tulo, Seulo.

“In totale sono 175 i Comuni che hanno partecipato al più importante screening di massa mai realizzato in Sardegna, quasi la metà dell’intero territorio isolano – si legge -, per un totale di 260mila test antigenici eseguiti tra Ogliastra, Nuoro e Sud Sardegna, compresa la città di Cagliari e l’area metropolitana”.