Rassegna Stampa

www.youtg.net

In Sardegna oltre mille contagi in sette giorni: parametri da zona bianca sempre più lontani

Fonte: www.youtg.net
25 marzo 2021

In Sardegna oltre mille contagi in sette giorni: parametri da zona bianca sempre più lontani

 

CAGLIARI. In Sardegna nell'ultima settimana sono stati registrati oltre 1000 contagi da coronavirus. 1006, per la precisione. Una media di 143 nuove positività al giorno, con un trend settimanale di 62 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Un dato in costante salita questo, che viene utilizzato, assieme alla classificazione del rischio,  come parametro per l'imposizione delle restrizioni e per l'assegnazione dei colori alle regioni. Il limite per la zona bianca è 50. E per capire quanto l'isola si stia allontanando dalla situazione di tranquillità, basti pensare che esattamente un mese fa era a 26 nuovi contagi ogni 100mila residenti.

 

L'ultimo aggiornamento parla di 153 nuovi casi. E stavolta il dato elevato non è imputabile allo screening di massa: sono stati processati 4.558 tamponi, con un tasso di positività che sale al 3%.

A confermare un'elevata circolazione del virus è la città metropolitana di Cagliari, con 60 nuovi casi. Solo dieci le nuove positività nel Sud Sardegna, otto a Oristano - che si conferma la provincia meno colpita -, ben 40 nel Nuorese e 35 tra Sassarese e la Gallura. L'incremento delle positività inizia ad avere dei riflessi, benché minimi, sugli ospedali. C'è un ricovero in più in reparti non intensivi e si registrano anche due posti letto occupati in più in terapia intensiva, per un totale di 26 pazienti gravi.  I guariti non seguono il trend in incremento: sono solo 86. Mentre i sardi in isolamento domiciliare, perché positivi, sono 13.030.