Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Capitaneria, Aliperta a Londra

Fonte: La Nuova Sardegna
6 ottobre 2009

MARTEDÌ, 06 OTTOBRE 2009

Pagina 2 - Cagliari

Cambio della guardia: in città arriva Mastroianni, comandante di Brindisi






CAGLIARI. Ultimo giorno di permanenza in Sardegna, quello di ieri, per Cristiano Aliperta, che ha ceduto il timone a Giuseppe Mastroianni, per tre anni comandante della capitaneria di porto di Brindisi. La cerimonia del passaggio di consegne è avvenuta presso il Terminal crociere del molo Ichnusa dove a salutarlo, oltre le massime autorità, c’era anche il comandante generale del corpo delle capitanerie, l’ammiraglio Raimondo Pollastrini.
Il comandante della capitaneria e direttore marittimo della Sardegna Cristiano Aliperta lascia Cagliari dopo poco più di un anno, per trasferirsi a Londra e ricoprire un prestigioso incarico presso l’Imo, l’organizzazione marittima internazionale. Aliperta, dopo la rassegna dei reparti, ha elencato gli obiettivi raggiunti durante il suo mandato, in particolare con l’operazioni “Mare sicuro”, durante la quale sono stati effettuati oltre 11500 controlli, con 330 sanzioni amministrative, soprattutto per violazioni di ordinanze balneari e del codice della navigazione, e soccorse 182 persone, quattro delle quali sono poi decedute per annegamento.
Un periodo breve ma importante, quello trascorso al comando della capitaneria dal contrammiraglio Cristiano Aliperta, al quale si deve anche il traghettamento della direzione marittima regionale della Sardegna verso lo sdoppiamento. Dal 6 novembre 2008 infatti le oltre 1800 miglia di coste sono state divise sotto due direzioni, quella di Cagliari e quella di Olbia. Una scelta quasi obbligata, dettata da esigenze legate ad una nuova realtà sia sotto l’aspetto dei traffici commerciali che turistici, in grande crescita nel Nord Sardegna.
Sergio Casano