Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Al via in Sardegna la vaccinazione degli over 80. Si parte sabato

Fonte: web Vistanet Cagliari
19 febbraio 2021

Al via in Sardegna la vaccinazione degli over 80. Si parte sabato


Si parte dal Medio Campidano: saranno 28 i comuni coinvolti


  
Sabato 20 febbraio comincia in Sardegna la vaccinazione degli ultraottantenni. Si parte dal Medio Campidano: saranno 28 i comuni coinvolti per due giorni nella campagna di screening “Sardi e sicuri”.

Ecco cosa dichiara il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi sul suo profilo Facebook: “Terminata la riunione con ATS, si annuncia che sabato e domenica verranno effettuati anche i vaccini agli over 80 che saranno risultati negativi al tampone. I vaccini si effettueranno al poliambulatorio ATS di Sanluri, con un modulo che sarà rilasciato dal comune”.

Per il primo cittadino di Villanovaforru Maurizio Onnis invece, il tutto è stato organizzato “alla garibaldina”: “L’ATS deve comunicarci (dovevano farlo ieri, ma non è successo) quali ultraottantenni di Villanovaforru sono chiamati al vaccino domenica. Noi dal Comune dobbiamo telefonare agli ultraottantenni, uno per uno, e chiederne la disponibilità. Se dicono di sì, domenica l’ultraottantenne deve venire in palestra da noi e fare il tampone. Poi, in caso di tampone negativo, deve trovare il modo di spostarsi a Segariu (mezz’ora di automobile, tutto curve) per fare il vaccino. Gli ultraottantenni, notoriamente né atletici né autonomi nelle trasferte. Decine di telefonate: ci pensa la polizia locale. E stiamo chiedendo un preventivo per lo scuolabus. Quando si dice fare le cose alla garibaldina”.