Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Una “biodomenica” per mangiar sano

Fonte: La Nuova Sardegna
5 ottobre 2009

SABATO, 03 OTTOBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari



Domani al Poetto promozione dei prodotti “verdi”




CAGLIARI. Una giornata per promuovere e far conoscere i prodotti biologici. Domani, a partire dalle 9, il lungomare Poetto ospiterà la decima edizione della “biodomenica”, organizzata dall’Associazione italiana agricoltura biologica, da Coldiretti e Lega Ambiente con il patrocinio del Comune.
La manifestazione, che coinvolgerà un centinaio di città in tutta Italia, avrà come tema “gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione”.
Il programma della giornata biologica è stato presentato ieri dal presidente dell’Aiab Sardegna Giuliana Nuvoli e dal dirigente provinciale di Coldiretti Roberto Scano. I produttori porteranno ortaggi, pane, olio e frutta naturali e potranno aderire alla Borsabio, un database di operatori contenente sia le aziende di produzione, sia quelle consumatrici. I cittadini potranno avere informazioni e partecipare al concorso video-fotografico “E vai col bio”, sul tema della cucina biologica. Tutti gli iscritti riceveranno un e-book. Il primo premio per la sezione video è un week-end per due persone nel bioagriturismo “Il pino” di Arezzo, mentre il vincitore della sezione foto riceverà una cesta di prodotti “verdi”. A fine mattinata è prevista la degustazione di pasti biologici preparati dall’Aidos. Sarà così possibile gustare piatti etnici senegalesi, ucraini, dominicani e marocchini. Infine sarà proposta la firma di una petizione per l’inserimento degli alimenti biologici nelle mense ospedaliere e scolastiche. «Quest’anno promuoveremo in particolare gli acquisti biologici nelle mense pubbliche e scolastiche», ha detto Giuliana Nuvoli. Da questo punto di vista la Sardegna ha ancora molto da imparare. «In Italia le mense biologiche sono ottocento, la maggior parte in Lombardia e Emilia Romagna. In Sardegna invece ancora non ce ne sono, per questo chiediamo la firma di una petizione che sarà poi inviata ai sindaci e alla Regione», ha dichiarato il presidente dell’Aiab. (p.c.)