Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, via al restauro del bastione di Santa Caterina: “7 mesi di lavori, fatti concreti”

Fonte: web Castedduonline.it
18 gennaio 2021

Cagliari, via al restauro del bastione di Santa Caterina: “7 mesi di lavori, fatti concreti”

L’annuncio del sindaco Truzzu dopo anni di abbandono del monumento: “Parapetti trasparenti per poterlo visitare, restituiamo un altro pezzo di storia alla città”

 

“Non ci fermiamo. Dopo la ripresa dei lavori sulla Torre dell’Elefante, un altro importante pezzo del centro storico sarà restituito al quartiere Castello e alla città”. A dirlo è il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, in riferimento alla svolta sul cantiere infinito del bastione di Santa Caterina: “La settimana prossima, infatti – salvo rinvii dovuti al maltempo – inizieranno i lavori di valorizzazione monumentale del bastionee delle sue testimonianze storiche. Tra queste, l’antica cisterna di origine punica annessa ad un più imponente ambiente sotterrenaeo”.
Ed ecco il cronoprogramma: “I lavori dureranno circa 7 mesi e prevedono: l’accesso all’ipogeo attraverso l’antico percorso originario e il posizionamento di una passerella per la salvaguardia della pavimentazione. La ricostruzione del solaio per garantire il mantenimento della funzionalità degli spazi di fruizione della piazza. La costruzione di una trave-ponte sospesa sullo scavo con pavimentazione e parapetti trasparenti per la visitabilità del sito. Fatti concreti, andiamo avanti”.