Rassegna Stampa

www.youtg.net

Solinas: "Virus portato in Sardegna dai turisti, difendiamo l'immagine dell'Isola"

Fonte: www.youtg.net
3 settembre 2020

Solinas: "Virus portato in Sardegna dai turisti, difendiamo l'immagine dell'Isola"

CAGLIARI. "Le nostre strutture alberghiere iniziavano a vedere segnali di ripresa: è stato un fortissimo danno la costruzione a tavolino dell'immagine della Sardegna epicentro della nuova diffusione virale. Anche perché i numeri dicono altro". Così il presidente della Regione Christian Solinas, in consiglio regionale, ha iniziato il suo discorso sull'attacco mediatico che l'Isola ha vissuto quest'estate, con la ripresa dei contagi.

"Se è vero come è vero che lo Stato ha certificato che la Sardegna fino a luglio aveva il più basso indice di diffusione in Italia, significa che prima dell'arrivo dei turistici qui non c'era: chi è arrivato, ha portato il virus in Sardegna. Se anche io facessi dossier dovrei chiedermi: quanti turisti sono arrivati i positivi?". Solinas si chiede "perché qualcuno sia riuscito ad arrivare senza che venisse controllato il suo stato di salute. Il Lazio ci accusa di non aver controllato i positivi in uscita? Abbiamo rei confessi che hanno raccontato di aver assunto paracetamolo per passare indenni ai controlli: comportamenti incoscienti e penalmenti irrilevanti. La Regione cosa c'entra. I controlli in porti e aeroporti non è di competenza del ministero dei Trasporti??"

C'è poi un altro aspetto: quello dei provvedimenti che avrebbero dovuto regolamentare le attività sociali. "C'è chi ha paragonato le discoteche sarde a Atalanta Valencia, che ci è costata la prima ondata. Ma davvero si crede che il contagio sia avvenuto solo nei locali della Sardegna e in quelli della Versilia no? C'erano ordinanze regionali, dpcm in vigore: qualcuno non li ha fatto rispettare. Qui il tema è difendere la Sardegna dagli attacchi: si crea un caso quando in Francia hanno 4800 casi al giorni, in Italia 1400 e di questi 70 sono in Sardegna, e il caso diventa la Sardegna?"