via peschiera Proteste dopo il blitz dei vigili
Raffica di multe ieri nella zona di via Peschiera e proteste da parte dei residenti . Alle 9 gli agenti della Polizia municipale hanno fatto un giro di ricognizione nell'area transennata. Il blitz non è passato inosservato e ha scatenato le ire degli abitanti.
I VERBALI A essere multati sono stati soprattutto i residenti nelle vie Peschiera e Marengo, già penalizzati dalla presenza di una selva di transenne. Contravvenzioni anche per gli studenti della facoltà di Ingegneria. «Vista la situazione di disagio che stiamo patendo - commenta Luciano Pusceddu, titolare del market di via Peschiera - sarebbe stata opportuna una maggiore sensibilità». L'ordinanza invece è stata applicata alla lettera. Il provvedimento vieta l'ingresso in auto e consente solo la sosta breve ai residenti per carico e scarico.
IL PROBLEMA «Ci era sembrato - si lamenta Pusceddu - che il provvedimento puntasse a tenere lontano le auto dei non residenti, ma alla fine penalizza soprattutto noi, che ora non sappiamo più dove mettere l'auto. Servirebbe un pass per gli abitanti». I disagi andranno avanti perché d'ora in poi i controlli saranno ancora più rigorosi. «Vogliamo - spiega il comandante dei vigili urbani Mario Delogu - far rispettare l'ordinanza e lo facciamo nell'interesse dei residenti. In quelle strade le auto non devono assolutamente transitare né parcheggiare perché è in gioco l'incolumità degli abitanti».
CANTIERE Nella zona proseguono i lavori condotti da Abbanoa per sostituire alcuni tratti di condotta idrica e fognaria. Parallelamente si avvicina il giorno dello sgombero per la famiglia Dore-Pintus (via Castelfidardo 3), che sabato abbandonerà la sua casa per trasferirsi in un'altra abitazione in affitto. Per lo sgombero della seconda palazzina (civico 1 B) ci vorrà invece ancora qualche giorno.
PAOLO LOCHE
24/09/2009