Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Appello all'Inps: «Sedi territoriali da salvare»

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2009

Provincia. La Giunta approva una delibera che ora sarà inviata ai Comuni



Anche la Provincia si schiera contro la chiusura delle sedi territoriali dell'Inps. La Giunta provinciale di Cagliari, su proposta del presidente Graziano Milia, nell'ultima riunione, ha approvato una delibera in cui si esprime forte contrarietà alla ventilata chiusura di alcune sedi Inps nel territorio.
«All'Inps si rivolgono prevalentemente le fasce deboli della popolazione, come pensionati, disoccupati, inoccupati e invalidi. Privarle di un punto di riferimento nel territorio», ha osservato il presidente della Provincia, «significherebbe creare una serie di difficoltà a gran parte della popolazione. Rischio che vogliamo scongiurare».
LE SEDI A RISCHIO Secondo quanto previsto nella circolare dell'Istituto di previdenza dello scorso 2 agosto, la riorganizzazione delle Direzioni provinciali, in Sardegna, porterebbe alla chiusura di 13 sedi, di cui cinque in Provincia di Cagliari (Pirri, Quartu Sant'Elena, La Palma, Senorbì, Isili).
«Invieremo la delibera che abbiamo approvato ai 71 Comuni del territorio», ha concluso Milia, «perché anche loro predispongano un provvedimento simile che dia più forza alla nostra protesta».
Una delle sedi territoriali è stata già chiusa: l'ufficio di Pirri, infatti, non è più operativo da alcuni mesi. La direzione provinciale decise di trasferire gli uffici perché i locali di Pirri non erano idonei a ospitare impiegati e utenti. Nel frattempo, la direzione nazionali ha deciso la razionalizzazione delle sedi, decretandone così la chiusura definitiva.

24/09/2009