Maltempo. Transenne in centro e a Pirri, acqua alta anche ad Assemini e sulla 195
Dopo l'acquazzone scatta l'emergenza in tutti i quartieri
Case allagate in via Roma e via dei Conversi, strade impercorribili, allarmi continui ai Vigili del fuoco. L'acquazzone ha provocato danni.
L'allerta-meteo della Protezione civile l'aveva annunciata per le 23,30, e la pioggia battente è stata puntualissima. Già a mezzanotte in città, a Pirri e ad Assemini c'erano le prime strade chiuse al traffico e un paio di case allagate, ma soprattutto tanta paura perché l'acquazzone non si placava. Mentre i Vigili del fuoco intervenivano per le prime situazioni di emergenza, Polizia municipale e tecnici del Comune aprivano e chiudevano al traffico le strade in rapida sequenza, seguendo le “maree” provocate dai tombini che non erano in grado di smaltire tanta pioggia concentrata in un tempo così breve.
LE ABITAZIONI Una casa allagata in via Roma, un'altra con l'acqua alta in via dei Conversi, centinaia di famiglie in piedi malgrado l'ora tarda nei vari quartieri per sorvegliare il livello dei piccoli torrenti che si formavano davanti alle porte. All'una del mattino gli equipaggi dei pompieri - che hanno istituito un turno raddoppiato, con servizi di pattugliamento - erano già all'opera, con lo sguardo preoccupato rivolto al cielo.
LE STRADE La prima strada chiusa al traffico è stata viale Italia a Pirri, all'altezza del ponte. Già a mezzanotte non era più possibile raggiungere la città per chi proveniva da Monserrato, a causa del livello dell'acqua che oltrepassava i venti centimetri. I vigili urbani hanno dirottato verso la zona di Terramaini il traffico in ingresso a Cagliari, ma all'una e mezza viale Italia è stato riaperto. In pieno centro, le transenne del Comune hanno sbarrato viale Diaz, all'altezza di via Sonnino, perché i tombini non riuscivano a smaltire la grande quantità d'acqua che continuava a cadere. Le transenne comparivano e scomparivano, a seconda dell'intensità delle precipitazioni, in diverse strade. Situazioni critiche sono state segnalate soprattutto nelle vie Calamattia, San Benedetto e Baronia, ma il transito delle auto era molto difficile anche in altre zone, dove dai tombini l'acqua usciva di getto.
ASSEMINI All'una e mezza del mattino la situazione non era grave nell'hinterland, tranne che ad Assemini: nella zona di via Cagliari molte strade erano allagate. Anche in questo caso, i tombini non riuscivano più a compiere il proprio dovere e diverse famiglie hanno cominciato a preoccuparsi: c'era il pericolo che le loro case si allagassero.
CAPOTERRA Difficoltà per la circolazione anche sulla statale 195, nella zona di Capoterra, già duramente colpita dall'alluvione di undici mesi fa.
LUIGI ALMIENTO
24/09/2009