Municipio
Dal mese di luglio il direttore generale del Comune ricopre anche la carica di presidente della società Abbanoa, che gestisce in tutta la regione il servizio idrico integrato. Un doppio incarico, quello rivestito da Pietro Cadau, che viene guardato con sospetto dall'opposizione consiliare, che parla di conflitto d'interesse.
INTERROGAZIONE Per questo Ninni Depau (Pd), Francesco Ballero (Socialisti), Massimo Zedda (Sinistra Democratica), Radhouan Ben Amara (Città promessa), Claudia Zuncheddu (Rossomori) e Gialeto Floris (Idv) hanno presentato un'interrogazione urgente al sindaco, facendo notare che la situazione sarebbe in contrasto con quanto previsto dal testo unico sugli enti locali: «È stata accertata, da un punto di vista giuridico, la compatibilità fra il ruolo di direttore generale del Comune e quello di presidente di Abbanoa? - si chiedono i consiglieri di centrosinistra - Nel caso vorremmo sapere presso quali istituzioni abbia eventualmente effettuato tale verifica e quali siano state le effettive risultanze».
IL QUESITO A giudizio dei gruppi di opposizione, poi, indipendentemente dall'aspetto giuridico, «il sindaco dovrebbe valutare il ruolo di direttore generale del Comune di Cagliari incompatibile con la presidenza della società Abbanoa, per le specifiche caratteristiche di tale società e per la possibile insorgenza conflitti di interesse».
18/09/2009