Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lavoro: boom di presenze al Job Meeting, ma mancano i dati sulle assunzioni

Fonte: web cagliaripad.it
31 gennaio 2020

Lavoro: boom di presenze al Job Meeting, ma mancano i dati sulle assunzioni
Risultati oltre ogni aspettativa quelli raggiunti dall'International Job Meeting, l'appuntamento su orientamento, scuola, formazione e occupazione in Sardegna

lRisultati oltre ogni aspettativa quelli raggiunti dall’International Job Meeting, l’appuntamento su orientamento, scuola, formazione e occupazione in Sardegna, alla sua prima edizione: più di 35mila visitatori in tre giorni, oltre diecimila colloqui con trecento aziende per circa 6.000 posti di lavoro, ma manca ancora il dato fondamentale: quello sulle assunzioni?. “Ma nella scorsa edizione i posti a disposizione erano 5.200 e le assunzioni sono state 6.500, perché le aziende conservano il curriculum e magari chiamano anche in un secondo momento. Tuttavia il valore dell’iniziativa va oltre. Un dato è significativo: dei 57mila curriculum presentati, 40mila sono stati scartati dal software. Questo significa che bisogna lavorare anche sulle presentazioni. E noi abbiamo mandato una mail a questi candidati per invitarli ai nostri seminari sulla predisposizione del curriculum”, spiega Massimo Temussi, direttore generale dell’Aspal.

Un’ulteriore novità è stata che diverse aziende hanno richiesto programmatori esperti, ma spesso non si è presentato nessuno. “Anche in questo caso – sottolinea Temussi – è importante sapere che cosa vogliono le aziende per programmare la formazione anche insieme all’Università. Sul digitale c’è tanto da fare: i programmatori sono contesi dalle imprese e non vengono certo a fare i colloqui con le aziende perché sono già impegnati”.

“È un bilancio assolutamente positivo. Sono stati giorni di attività, scambio di esperienze e interazione con le aziende che hanno permesso di individuare le prospettive anche internazionali nel mondo del lavoro. Laboratori e seminari innovativi hanno offerto, grazie a numerosi testimonial, spunti e strumenti per orientare le esperienze professionali e competenze tra chi chiede e offre lavoro”, afferma la vicepresidente della Giunta e assessora del Lavoro, Alessandra Zedda.