Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, valzer degli uffici pubblici: trattative sulla Motorizzazione, palazzi in vendita

Fonte: www.youtg.net
3 gennaio 2020

Cagliari, valzer degli uffici pubblici: trattative sulla Motorizzazione, palazzi in vendita

 

CAGLIARI. L'edificio che ospita la Motorizzazione civile è in vendita. Come sono  sul mercato il palazzo dell'Inail di via Nuoro e  la porzione del palazzo di via Sassari 3  dove sono attivi gli uffici centro per la giustizia minorile. Ma non solo: questi sono solo alcuni di dodici immobili in Sardegna, più o meno di pregio, che vengono gestiti dal Fondo immobili pubblici, il primo fondo in Italia  che era stato concepito  nell'ambito di un processo di valorizzazione dei beni pubblici promosso all'inizio del millennio dal ministero dell'Economia e delle Finanze.I beni erano stati trasferiti a fondi comuni d’investimento immobiliare. E in questo caso a controllare le operazioni c'è Investire Sgr Spa, che li aveva acquisiti a patto che le amministrazioni pubbliche restassero in affitto per un tot di anni.

Ed ecco che alcuni edifici adesso sono sul mercato: per la Motorizzazione civile risulta esserci una trattativa in corso. Difficilmente quegli spazi potranno cambiare destinazione: con tutta probabilità resteranno a disposizione del ministero dei Trasporti, che paga un canone annuo di appena 583 euro, ma con un diverso proprietario e un maggiore importo. E potrebbe essere quindi questa la causa della decadenza generale dello stabile: tutti attendono il passaggio di mano e nessuno fa manutenzioni.

Il ministero della giustizia paga invece 66mila euro (sempre all'anno) per 406 metri quadri in via Sassari, in un palazzo costruito nel 1959. Mef e ministero della Salute sborsano 159.314 per 1200 metri quadrati in viale Trieste. L'Inail non paga nulla al fondo, ma a breve potrebbe essere venduto il palazzo - già sul mercato - dall'angolo tra via Nuoro e via Barone Rossi. Non è in vendita invece il palazzotto di viale Diaz, circa 22mila metri quadrati di superficie commerciale, che ospita la Guardia di Finanza. Canone annuo: un milione e 100mila euro.

In vendita il palazzone di via Lo Frasso che ospita anche l'Agenzia del Demanio e gli uffici della Corte dei Conti: gli enti statali pagano 826mila euro all'anno per quasi 7000 metri quadrati.  Stesso destino, la cessione, anche per l'immobile dell'Agenzia delle Entrate di via Bacaredda: 6550 metri quadri che dovranno essere abbandonati quando verrà realizzata la cittadella finanziaria in via Simeto. Intanto l'affitto è di 683mila euro l'anno. Resta al suo posto il provveditorato Opere pubbliche, in viale Colombo: lo stabile non è in vendita e l'affitto annuo ammonta a 226mila euro, per 2200 metri quadrati. E non dovrebbe essere ceduto a breve nemmeno il palazzo che ospita gli uffici delle Dogane in via Santa Gilla. Il costo? 481mila euro per 5185 metri quadrati.