Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cagliari: niente bevande in contenitori di vetro e lattine la notte di Capodanno

Fonte: web cagliaripad.it
30 dicembre 2019

Le prescrizioni saranno in vigore dalle 20:30 di martedì 31 dicembre 2019 alle 6 di mercoledì 1 gennaio 2020


Da Redazione Cagliaripad -
 

Il sindaco Paolo Truzzu, con un’ordinanza, ha disposto che dalle ore 20:30 di martedì 31 dicembre 2019 e fino alle ore 6 di mercoledì 1 gennaio 2020, nella piazza Yenne, lungo il Largo Carlo Felice e nel raggio di 50 metri da dette aree, nonché nella via Santa Croce, nella Piazza San Giacomo e nel raggio di 50 metri da dette aree, è fatto divieto di introdurre, detenere, depositare al suolo contenitori di vetro o metallo.

E’ vietata anche la vendita per asporto o cessione a qualsiasi titolo di bevande in contenitori di vetro o metallo, da parte di esercizi pubblici, degli esercizi in sede fissa, dei titolari di autorizzazione per il commercio su area pubblica, anche erogate da distributori automatici.

E’ vietato Altresì detenere, cedere a qualsiasi titolo petardi, botti, razzi e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti e di bombolette contenenti sostanze urticanti.

È fatto obbligo agli esercenti di custodire i contenitori di vetro e metallo vuoti, evitandone l’esibizione e la facilità di asporto.

L’ordinanza dispone inoltre che, a partire dalle ore 19, tutti gli assegnatari dovranno ritirare dal suolo pubblico i contenitori per la raccolta dei rifiuti dalle strade interessate dalle manifestazioni ed interdette alla circolazione veicolare. L’esposizione dei contenitori per la raccolta delle frazioni di rifiuto in programma il giorno 1 gennaio 2020 dovrà essere effettuata secondo le seguenti modalità:
– le utenze non domestiche che usufruiscono del ritiro del rifiuto organico nelle ore notturne, dovranno esporre i contenitori a partire dalle ore 2:30;
– le utenze domestiche del Centro Storico dovranno esporre i sacchi contenenti la plastica a partire dalle ore 5.00 e fino alle ore 8.30, così come indicato nei calendari di raccolta.

E’ infine vietato l’abbandono dei rifiuti.