Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Corsa, ostacoli e fatica per 500 atleti

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2019

Corsa, ostacoli e fatica per 500 atleti

Sport, natura e tanti ostacoli da superare per gli atleti protagonisti della prima edizione di “City Nature Race”, la manifestazione in programma questa mattina a partire dalle 9. L'appuntamento è fissato nel lungomare Poetto, per la precisione davanti allo stabilimento balneare “Il Lido”. Per Cagliari si tratta della prima manifestazione della specialità “OCR” (acronimo inglese che significa Obstacle Course Race), terzo appuntamento in Sardegna della competizione “Nature Series”, partita a Villasimius il 19 maggio. Dopo la tappa del 20 ottobre ad Arborea è la volta di Cagliari. «Un evento spettacolare», l'hanno definito il sindaco Paolo Truzzu e gli assessori Alessandro Sorgia e Paolo Spano.
Corsa ad ostacoli
Nove chilometri e mezzo: andata e ritorno dal Poetto alla Sella del Diavolo. Un percorso tanto spettacolare quanto faticoso da portare a termine. “City Nature Race” non è una semplice gara di corsa. È una manifestazione riservata a runners pronti a superare una serie di difficoltà, in questo caso di 25 ostacoli distribuiti lungo il percorso. Gli atleti affronteranno infatti insidie di vario genere: dovranno scavalcare muri, arrampicarsi sulle scale, spostare grossi sacchi e pneumatici. Insomma, non proprio una passeggiata. La “OCR” richiede doti di resistenza, forza, velocità e agilità.
Il Comune
L'iniziativa è patrocinata dal Comune. «La “Cagliari Nature Race” sarà un evento che farà risaltare la vocazione sportiva della città. Ma anche un'occasione di promozione turistica a livello nazionale e internazionale», hanno sottolineato il sindaco Truzzu e gli assessori, che considerano la gara odierna come una sorta di test in vista del campionato europeo OCR 2021, che potrebbe essere ospitato proprio nel capoluogo.
Ritrovo e gara
Si parte stamattina alle 9.30 dalla spiaggia davanti allo stabilimento “Il Lido”, per arrivare a Marina Piccola e salire alla Sella del Diavolo. Gli atleti proseguiranno quindi per Cala Mosca e raggiunto il faro, passato il fortino, giù lungo piccoli e ripidi sentieri verso le zone militari che costeggiano viale Cala Mosca, per fare ritorno al Poetto. Alla gara parteciperanno cinquecento atleti, praticamente un record, che fanno della “City Nature Race” cagliaritana, una delle sfide con il maggior numero di concorrenti in Italia.
Francesco Pintore