Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Cagliari Respira inizia oggi

Fonte: L'Unione Sarda
29 novembre 2019

La Cagliari Respira inizia oggi

Alla dodicesima edizione, alla Crai Cagliari Respira vanno riconosciuti vari meriti. Uno è quello di rinnovarsi restando fedele alla tradizione: «Sport, salute, ecologia e solidarietà, sono pilastri della società moderna, la cui interazione può far sì che problematiche legate alla salute possano essere oggetto di prevenzione con risparmio anche per le pubbliche amministrazioni», ribadisce Paolo Serra, organizzatore (meglio, coordinatore organizzativo con il collaudato staff del Cagliari Marathon Club) di una mezza maratona che domenica va in scena per la dodicesima volta e che continua ad avere gli stessi principi che l'hanno fatta nascere, per suggerire la possibilità di fare sport anche con l'asma o altre patologie.
Le conferme
Il tracciato non subirà grandi variazioni: un giro unico da 21,097 km con la partenza e l'arrivo confermati alla Fiera, la prima parte cittadina sino al mercatino di viale Trento e ritorno, la seconda marittima con il Poetto e il Parco Molentargius-Saline. Tagliato il tratto davanti all'Ospedale Marino, si recupererà nella zona di San Bartolomeo, evitando di impegnare la critica rotonda di viale Campioni d'Italia 1969-70. Ci sarà ancora la colonna sonora di “Rock on Cagliari Respira” con dodici band disseminate lungo il percorso con esibizioni live.
Le novità
Questo pomeriggio alle 15 aprirà la segreteria organizzativa nel padiglione E, quartier generale messo a disposizione dalla Fiera per questa edizione. Lì si svolgeranno tra oggi e domani dibattiti, con esibizioni dei musicisti di “Rock on”, la presentazione di due libri (“La forza di Correre” di Gastone Breccia e il secondo capitolo di “Tutto è possibile” di Roberto Zorcolo). E poi un incontro aperto dal titolo “Quello che avreste voluto chiedere a un top runner ma non avete mai osato fare” con Nikolina Sustic (record quest'anno nel Passatore) e Said Boudalia (otto volte campione a Cagliari). Presenta il podista e comico Massimiliano Medda. Sabato alle 10 cominceranno le gare, con “Corriamo Insieme” che vede impegnate elementari e medie (prime due classi) nelle qualificazioni agli Studenteschi, e la Kids Run. Domenica alle 10 la mezza (con la staffetta 8+13 km non agonistica) e la SeiKilometri aperta a tutti e utile anche per raccogliere fondi per scopi benefici. I partecipanti saranno circa 3000, compreso (sui 6 km) l'assessore allo Sport del Comune, Paolo Spano.
Carlo Alberto Melis