Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Violenza sulle donne, gli avvocati in campo con un master multidisciplinare

Fonte: La Nuova Sardegna
25 novembre 2019

Violenza sulle donne, gli avvocati in campo con un master multidisciplinare

Scopo, tra gli altri, è sviluppare modelli condivisi di tutela delle persone offese

CAGLIARI. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari ha annunciato l’avvio, nell’ambito del suo programma di formazione istituzionale, della prima edizione del “Master specialistico multidisciplinare sulla violenza domestica e di genere”.
Rivolto principalmente agli avvocati - spiega il presidente dell’Ordine, Aldo Luchi - ma aperto anche agli altri professionisti del settore (psichiatri, medici legali, psicologi, criminologi, assistenti sociali, giornalisti, funzionari di polizia), il corso nasce sotto l’auspicio di un impegno comune sempre più forte ed efficace tra gli operatori del settore: dall’approfondimento teorico multidisciplinare alle buone pratiche, dalla corretta identificazione del fenomeno (anche contro il rischio di errore giudiziario) allo sviluppo di modelli condivisi di tutela delle persone offese.
Il master, coordinato dall’avvocata Valeria Aresti, vedrà impegnati tra i docenti, accanto a magistrati, avvocati, medici, psicologi e giornalisti sardi, alcuni dei più prestigiosi esperti nazionali del settore.